And so this is Christmas....

E' di nuovo Natale. Il tempo sul mio blog si era fermato all'estate, tempo di riposo, di vacanze, di ispirazione e di lavoro in giardino. Già. il giardino che con questo clima impazzito non si è ancora addormentato, ma continua il suo lavoro. Le rose fioriscono, l'erba cresce verde più che mai. L'unica augurio è che, quando la primavera tornerà, le mie piante non siano troppo stanche per riprendere la fioritura. Un verde natale questo del 2015, dunque.
 
It's Christmas, again! On my blog, time stopped last summer: time of relax, holidays, inspiration and gardening. My beloved garden, in this crazy weather, hasn't fallen asleep yet. It keeps on working. Roses are blooming, grass is growing greener than ever. I only hope that, when sprimg comes, my plants won't be too exhausted to bloom again. A Merry Green Christmas, then!

 
 
 
Il natale è luce, gioia e vecchie tradizioni da condividere con chi si ama. Quest'anno è toccato a me aprire le porte di casa. Ho scelto di usare i vecchi piatti dorati della nonna. Perchè amo la luce calda dell'oro. Secondo me a Natale non può mancare, anche se forse non è più tanto alla moda.
 
 
Christmas is light, joy and old traditions to share with the beloved ones. This year it was my turn to host my family for lunch. I chose to use my granny's old golden dishes to lay the table. I love the warm light of gold. Indeed, in my opinion, it's a must on Christmas tables, even if, maybe it's a little bit old fashioned.
 
 
Nel nostro pranzo di natale non mancano mai le pere cotte nel vino. E' una ricetta semplice, ma molto gustosa che mi ha insegnato mia suocera.
Pere Kaiser (quelle marroni e piccole), vino bianco (due bicchieri) e zucchero q.b.
Si mettono le pere in una casseruola bassa, si bagnano con il vino e si cospargono di zucchero. Poi si lasciano andare a fuoco lento, fino a quando sono caramellate. Se il vino si asciuga troppo se ne può aggiungere ancora.

"Pears cooked with wine" is an important recipe for our Christmas. It's a really easy and tasty dessert that I've been taught by my mother-in-law.
Get some small and brown pears, two or three glasses of white wine and some sugar. Put the ingredients in a casserole and let them go on very low fire as soon as they are caramelized. You can add more wine if it dries up too soon.

 
 
E prima di iniziare il pranzo, quattro semplici candele sul tavolo e un dolce sottofondo di canti  natalizi. E'  Il modo migliore per augurare a chi amo un Felice Natale, con la gioia di essere ancora tutti iniseme.
 
And  before starting lunch, four candles on the table and  Christmas carols playing softly on the stereo. It's the best way to wish Merry Christmas to my family, thankful and joyful for beeing all together again. 
 


Commenti

  1. Buoneee le pere col vino :-) Ancora auguri cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono davvero deliziose! Appena riesco vado a sbirciare il tuo blog che mi sembra molto interessante! Ciao

      Elimina
  2. Bellissimo natale vedo ...auguri e buon anno ...complimenti per tutto

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i tuoi piatti!
    Tantissimi auguri per un felice, sereno e creativo 2016!
    Laura

    RispondiElimina
  4. Tutto molto bello, specialmente i piatti della nonna davvero magnifici. E poi non é vero che il dorato non si usa più, se ben armonizzato con le tovaglie lo trovo sempre molto natalizio, come il rosso d'altra parte. Non conoscevo l'usanza delle pere al vino il giorno di Natale, ma devono essere molto buone. Complimenti per tutto ed infiniti auguri per un buon 2016.

    RispondiElimina
  5. Tutto molto bello, specialmente i piatti della nonna davvero magnifici. E poi non é vero che il dorato non si usa più, se ben armonizzato con le tovaglie lo trovo sempre molto natalizio, come il rosso d'altra parte. Non conoscevo l'usanza delle pere al vino il giorno di Natale, ma devono essere molto buone. Complimenti per tutto ed infiniti auguri per un buon 2016.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, l'oro è proprio il simbolo del Natale perchè infonde pace e luce. Tanti cari auguri anche a te

      Elimina
  6. Che bello il tuo Natale...a riguardare indietro il mio, mi viene da piangere.
    Quest'anno ho solo desiderato che passase presto, e se ho finto un pò, è per la piccola di casa...
    Tantissimi auguri di Buon Anno Nuovo, ed un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace molto e ti auguro che questo brutto periodo finisca presto....quindi uno scintillante 2016 per te cara Barbara!

      Elimina
  7. Dolcissima la tua atmosfera natalizia. Anche da me ci sono tradizioni che non cambiano mai e che ci infondono sicurezza, magiche ripetizioni, anche per ricordare chi non c'è più. Un felice 2016! Ciao ;-)
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, il Natale è anche il tempo dei ricordi. Si pensa a chi un tempo contribuiva a renderlo speciale. Le tradizioni sono molto importanti, ci conducono alle nostre radici. Buon 2016!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari