Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Agosto, 2016

23 agosto: tempo di talee!

Uno dei migliori modi per riprodurre una rosa (e non solo) è la talea. Ci sono varie teorie circa il periodo migliore per mettere in pratica questa semplice tecnica: chi indica il periodo tra novembre e dicembre, chi i mesi primaverili. Ma c’è un momento nell’anno che, per esperienza, garantisce il successo quasi totale ed è quello che inizia oggi, 23 agosto (giorno dedicato a Santa Rosa da Lima) e che durerà fino ai primi di settembre.   Come effettuare la riproduzione per talea: In base alla mia esperienza, posso dire che questa tecnica riesce meglio se le talee sono prelevate da piante non giovanissime, meglio se già lignificate. Quest’anno, però, voglio provare a dividere Wollerton Old Hall, Leonardo da Vinci e Generous Gardener che ho messo a dimora da due anni. Non sono ancora lignificate del tutto, ma sono talmente vigorose da farmi ben sperare.
Ma cosa sono le talee? Non sono altro che pezzi di ramo tagliati che, interrati e lasciati a dimora per un lungo periodo di tempo, rad…

Angoli di storia nel mio roseto

In un uggioso pomeriggio di montagna, con la pioggia che ostacola le passeggiate quotidiane, riprendo il percorso di questo mio blog che si è interrotto, ormai da mesi, per mancanza di tempo e forse di ispirazione.  Ne frattempo, però, con la mia amica Valeria abbiamo avviato la pubblicazione di un altro blog tutto dedicato al giardino e ad altre passioni comuni che, se vi va, potrete sbirciare:  http://ourrosecottagegarden.blogspot.com
Scorrendo gli articoli scritti su questa prima piccola creatura editoriale che ho trovato il tempo di rileggere, mi è venuta la voglia di aggiornare il racconto del mio roseto in divenire, anche perché dall’ultimo post dedicato a questo argomento di strada ne abbiamo fatta…. ormai le varietà presenti sono 40 tra nuovi impianti ed esemplari già presenti.
Sono partita dalle meravigliose rose inglesi di David Austin, veri capolavori rifiorenti, dalle mille sfumature cromatiche e dal profumo delizioso, per scoprire, piano piano, l’affascinante mondo delle ro…