Candida come la neve - As white as snow

Che freddo in questi giorni, è proprio arrivato il "Generale inverno", anche se in realtà, ormai avremmo tutti voglia di quella primavera che già fa capolino qua e là tra mimose in fiore e  solari narcisi appena sbocciati, per non parare delle distese di violette che riempiono il cuore e gli occhi di serenità. Recentemente, mi è capitato di notare in alcuni giardini un cespuglio ricoperto da una miriade di fiorellini immacolati, bianchi come la neve, è l'Iberis sempervirens, meglio nota, appunto, come Nevina.

Cespuglio tondeggiante appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, raggiunge buone dimensioni, e può essere utilizzato per creare punti di interesse nel giardino invernale, anche in zone rocciose. Preferisce la luce e sopporta i raggi diretti del sole, ma si adatta anche a luoghi parzialmente ombrosi, non ama i ristagni idrici e in estate va bagnato con regolarità.


💚💚💙💛💜
Iberis semprevirens is a lovely winter bush, as white as the snow, that's why in Italy we call it "nevina", little snow. It loves light, but it grows well in mid shade as well. Water it regularly in summer, but avoid  water stagnation.
I've seen it in a few gardens lately and I've definitely fallen in love with this pretty bush which gives a touch of colour to the winter garden. You can plant it at the front of a mixed border or in a rocky corner. Wherever you'll decide to place it, it won't disappoint you!

Commenti

Post più popolari