Soul cakes, i dolci delle anime

Le ricorrenze dei santi e dei  morti sono alle porte e quest'anno, mi sono ricordata di organizzarmi per tempo in modo da proporre un dolce molto antico e tipico della tradizione britannica per questa occasione: le soul cakes.

A differenza di quello che il nome può suggerire, non si tratta di torte, ma di biscotti che anticamente i bambini andavano chiedendo di casa in casa in cambio di preghiere per le anime dei defunti. Da lì, probabilmete il "dolcetto o scherzetto" che domani sera milioni di bambini nel mondo andranno recitando mascherati da fantasmi e streghe. A me Halloween piace molto, nonstante le polemiche che si porta sempre dietro. Ormai i bambini sono grandi e non hanno più voglia di mascherarsi o fare feste. Una cosa ci piace fare, però: guardarci un bel film di paura (ma non troppo) tutti insieme. Domani sera lo faremo gustandoci questi deliziosi biscotti. Ecco la ricetta:

400 gr di farina Manitoba
3 tuorli
175 gr di burro 
170 gr di zucchero di canna
100 g di uvetta o ribes
latte q.b.
3 cucchiaini di spezie (io uso cannella e zenzero)

Mescolare il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere le uova, la farina, l'uvetta e le spezie e impastare per bene. Far riposare l'impasto per 20 minuti in frigo.
Scaldare il forno a 180°C. Stendere l'impasto e tagliare i biscotti. Fare un taglio a croce sopra ognuno e infornare per circa 15 minuti.
Ottimi anche per l'ora del tè e in questo caso suggerisco di abbinarli ad un buon Darjeeling.
Buon festa


" A Soul Cake, a soul cake, please good missus a soul cake" that's what children used to say going from home to home a long time ago in Great Britain on Halloween night. That's where "trick or treating" comes from. This year I remembered to prepare them in advance in order to post the recipe. Easy, delicious cookies that we'll eat tomorrow night while watching a scary movie. (to read the recipe click on the translation button). Enjoy! And Happy Halloween!!


!

Commenti

Post più popolari