Ciambella alle noci - Walnut cake

Ultimamente questo mio diario di campagna è sempre più spesso ambientato in cucina. Il giardino è stato un po' abbandonato a causa del tempo e per dare sfogo alla mia creatività, non potendo concentrarmi sulle piante, mi sfogo sfornando dolcetti per l'ora del tè. Anche oggi ho utilizzato la mia pentola fornetto che mi sta dando tante soddisfazioni. Quali sono i vantaggi di questo tipo di cottura? Prima di tutto ci fa apprezzare la lentezza dell'attesa ancora più del forno, riempie la casa di profumo e, cosa che non guasta, non consuma elettricità (per chi ha il forno elettrico come me).
L'ingrediente proposto per la ig challenge #incucinacolfornetto di questa settimana era la frutta secca e io ho deciso di preparare questa torta alle noci:
                                    

Ingredienti
130 gr di noci
120 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
2 uova

Tritare le noci, lasciando qualche pezzo di gheriglio un po' più grosso. Montare il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungere le uova e incorporarle. Unire al composto le noci tritate, la farina setacciata e il lievito.
Imburrare bene il fornetto e versarvi il composto. Cuocere per circa 1 ora.
Lasciare raffreddare nel fornetto e, utilizzando un piatto, rovesciare la torta e sistemarla sul piatto da portata. Decorare con zucchero a velo e servire con una tazza di tè verde tostato hojicha sentirete la bontà!

                                                   
 As it keeps reining here in Genoa, it's impossible to work in the garden, so I use my creativity baking cakes with my baking pot. This week, walnuts are the main ingredient of this delicious donut. Here's the recipe:

130 gr walnuts 
120 gr flour
100 gr sugar
00 gr butter
8 gr baking powder
a pinch of salt
2 eggs

Chop the walnuts (leave some pieces bigger than the rest). Beat the butter with the sugra until you get a creamy mixture. Incorporate the eggs to the butter, then add the sieved flour, the walnuts and the baking powder and the salt.
Butter the baking pot and pour in the dough. Bake for 1 hour.
Let the cake cool down and put it on a dish. 
This delicious cake matches perfectly with the toasted flavour of a cup of  hojicha green tea.
Enjoy!


Commenti

Post più popolari