Il potere curativo del bosco - The healing power of the wood

Avete mai provato a camminare in un bosco cercando di immergervi totalmente nell'ambiente che vi circonda? Siete mai riusciti a camminare in silenzio, lentamente, guardandovi intorno per cogliere quei piccoli dettagli di bellezza che attirano l'attenzione: un fiore, un fungo, il muschio che ricopre le pietre, il lento ondeggiare degli alberi e delle foglie a cui fa da sottofondo un fruscio leggero che vi riempie le orecchie e le narici con tutti i profumi sprigionati dal sottobosco? Se la risposta è sì, sapete perfettamente cosa si intende con "Forest therapy". Sì, perchè ormai è scientificamente provato che il contatto con la natura ha un reale potere curativo che sta diventando sempre più ricercato in questo tempo che va di corsa e ci schiaccia con lo stress. Tutto ciò, del resto, non ci dovrebbe stupire. Siamo "animali" costretti troppo spesso a vivere immersi nel cemento, lontani da quegli elementi primari che dovrebbero nutrire il nostro corpo e la nostra anima.

Camminare almeno un'ora in un bosco rilassa, aumenta le difese immunitarie, riduce la pressione del sangue, aumenta la nostra energia e la capacità di concentrazione. Questa pratica curativa che unisce il movimento fisico alla meditazione arriva dal Giappone. Più precisamente dal villaggio di Misugi circondato da boschi di meravigliosi cedri rossi. Shinrin-Yoku significa letteralmente "bagno di foresta" e prevede una totale immersione sensoriale che rigenera e lega chi ne fa esperienza al "qui e ora", quel presente che spesso tendiamo a non vivere a pieno, ancorati ai troppi pensieri che ci legano al passato o ci proiettano nel futuro.
Ma come si pratica questo terapeutico "bagno di foresta"? Non basta camminare, bisogna farlo con lentezza, unendo all'incedere una respirazione profonda che ci aiuti a riempiere i polmoni di ossigeno e a liberarli dalle impurità di cui li nutre la città. Inspirare ed espirare non in modo passivo, ma in modo consapevole, ci aiuta a diventare presenti a noi stessi.

Il silenzio è fondamentale, come è fondamentale osservare l'ambiente che ci circonda, soffermarci consapevolmente sui dettagli, toccare le cortecce rugose degli alberi o il muschio vellutato che ricopre le pietre. Se bagno sensoriale deve essere, infatti, ci dobbiamo immergere totalmente nel bosco che ci ospita.
Durante le mia vacanze in montagna ho tentato di ritagliarmi piccoli momenti di silenzio durante le camminate nel magnifico bosco di Sylvenoire, a Cogne. La montagna è certamente l'ambiente ideale per praticare questa attività rigenerante che può essere svolta anche in un parco o nel proprio giardino. Durante i mesi invernali nei quali mi carico di stress, mi capita spesso di sentire l'esigenza di uscire in giardino a fare due passi, magari con una tazza di tè fumante tra le mani. Quel poco tempo nel verde mi rigenera anche solo per il fatto di poter respirare aria fresca e pulita.

 Adesso che sta per arrivare settembre, cercate una passeggiata bosco vicino a voi in cui vi potrete rifugiare e rigenerare.  Camminate in silenzio, lentamente. Toccate gli alberi (o abbracciateli come piace fare a me), ammirate i colori e le forme delle foglie e sentitevi grati per il mondo meraviglioso che ci circonda e che troppo spesso ignoriamo o maltrattiamo. 

💜💚💙❤️

It is widely known that the contact with nature has a healing power. Have you ever walked through the woods in silence, trying to open up all of your senses to capture every sound, every smell, every detail that meet your eyes? Have you ever sensed the well-being that grows out of such an experience? If you have, then you perfectly know what "forest therapy" means. 
A walk in a wood rises our immunitary defenses, it lowers blood pressure and the stress levels that get higher and higher in our daily life.
 This healthy activity that matches workout to meditation comes straight from Japan where it's known as Shinrin-Yoku (forest bath). In order to really experience it, you have to walk slowly, breathing deeply to let all the stress and CO2 out of your lungs. Breathing in and out in a mindful way, helps you to connect to the moment you are living right now, with no worries tied to the past or to the future. It really connects you to your true essense and makes you feel full alive. 
Silence is fundamental to catch every detail of your mindful walk: try to hear the sounds of the forsest you're diving into, try to smell all the perfumes of the living beeings that share your environment, touch the barks of the trees or the velvety moss that covers the stones. This is supposed to be a multi-sensorial bath, so get ready to feel the wood with all of your senses and you'll really feel regenerated. 
Mountains are the ideal place to try such an experience, but any open space with trees will do, even your garden, if you're lucky enough to have one. During the stressful winter, I often take a few moments to breath in the garden, just a little time to connect to mother earth and go back to my activities in a more positive mood. Try, and let me know how well you'll feel after a "forest bath".














Commenti

Post più popolari