Fiori lenti dal nostro giardino, bouquet #20 - Slow flowers from our garden

I fiori di stagione di questa settimana sono quelli del Chaenomeles japonica, o cotogno giapponese. 
Insieme al calicanto, porta colore al giardino di  inverno e agli angoli di casa che ospitano i suoi rami.
E' un anticipo di primavera in quelli che dovrebbero essere i mesi più freddi, ma che in questo 2020, sembrano in realtà già primaverili, tanto è vero che viole e primule sono già in fiore e i primi tulipani iniziano ad aprirsi.
 Dopo la fioritura di questo arbusto molto resistente sia al caldo che al freddo, compaiono le foglie e maturano i frutti, piccole mele simile alle cotogne che, pur essendo commestibili, hanno un sapore aspro e ,talvolta, vengono usate per confetture.
 Nel mio giardino il melo giapponese ha un posto centrale. Si trova nel campetto superiore che ho progettato in stile 'cottage garden' con rose antiche e inglesi, lavanda, salvia blu, gaure, iris, e dalie. Ogni stagione ha la sua fioritura che culmina nel mese di maggio con l'esplosione delle rose. E' forse la mia sezione di giardino preferita, quella che mi costa più impegno e che è stata pesantemente danneggiata con l'alluvione dello scorso autunno. Nonostante la grande quantità di terra che non siamo riusciti a rimuovere, vedo spuntare i capolini di ulipani e narcisi che credevo perduti. Uno dei tanti regali che il giardino mi fa.

This week, the first of February, brings me the beautiful flowers of Chaenomeles japonica, also known as Japanese apple tree, that brings colour to the garden in the coolest months. It is a quite hardy small tree that blooms generously and produces small apples that can be used in cakes and jam.
I have only one plant in the part of my garden that I designed as a cottage garden with roses, irises, dahlias, gauras, lavander and salvias. This is the area where I work the hardest and that has been higlhy damaged by the flood last autumn. It reaches the peak of its beauty in May when all the roses bloom abundantly, by then the flowers of Chaenomelis have gone to leave the place to small, green leaves that will last all through the hot season. 

Commenti

Post più popolari