Le calde sfumature della crocosmia- warm shades in the mixed border

In questi giorni di inizio estate, l'aiuola principale della prima terrazza di cui si compone il mio giardino è letteralmente invasa dagli alti steli della Crocosmia masoniorum.


Le lunghe foglie che potrebbero farla confondere con un'erbacea, persistono per tutto l'anno in zone climatiche favorevoli come la mia, altrimenti, in autunno tendono a seccare. A inizio estate, entrano in scena i boccioli che si distribuiscono su lunghi steli sbocciando in successione. 
 Esistono diverse varietà di questa bulbosa originaria dell'Africa meridionale che, bisogna ricordarlo, è molto invadente. Per evitare l'affollamento che si vede nella mia aiuola, è bene in autunno, dividere i bulbi o "cormi" per seminarli in altre zone del giardino o farne dono a qualche amica.
La crocosmia  necessità di almeno alcune ore di luce, specialmente in inverno, sopporta bene la siccità, ma si consiglia di annaffiarla fino all'autunno con una certa regolarità. Può essere coltivata anche in vaso, in questo caso le innaffiature dovranno essere regolari, evitando i ristagni idrici. Anche la concimazione a inizio fioritura è importante  per la salute e la bellezza di questa pianta.
❤️💜💚💙
If you love coloured patches in your garden and you want to add a touch of warm shades to your mixed borders, here's the plant for you: Crocosmia masoniorum. Native of South Africa, this beautiful  bulbous whose bulbs are called carms, is very prolific. If you want to avoid overcrowded borders, in Autumn you can divide the corms. In mild zones, like mine (north west coast of Italy) The long leaves persit all through the winter, but in colder climates they tend to get dry in autumn and to disappear. Crocosmia needs a few hours of direct light and, even if it can stand drought, you'd better water it regularly, especially if you grow it in a pot. 


Commenti

Post più popolari