Pillole per una vita più intenzionale - living intentionally, step by step

L'autunno è la stagione della ripresa di una routine che, alle volte, lascia poco tempo per sè. In questi ultimi mesi, nonstante gli impegni pressanti del quotidiano, ho cercato di ritagliarmi momenti di lentezza per non lasciarmi travolgere dal fiume in piena che è la vita. 

Ci avete mai pensato? Ogni giorno, arriviamo a sera distrutti dalla stanchezza e ci rendiamo conto che le ore che abbiamo trascorso ci sono scivolate addosso,  sono fuggite via tra un impegno e l'altro e noi, spettatori attoniti ci siamo lasciati trasportare dalla corrente. E se invece provassimo a riprendere in mano il nostro quotidiano creandoci una vita vissuta più intenzionalmente? Da qualche tempo, ho preso l'abitudine di iniziare la giornata (svegliandomi alle 5:00, si intende) con una breve riflessione su tutti quei motivi di gratitudine che la vita ( o Dio per chi ci crede) mi dona. Cose semplici, a volte banali, ma che rendono ogni mio giorno unico e speciale. Questo esercizio di gratitudine è consigliato dai massimi esperti di "Positive Thinking", una filosofia di vita che nasce negli Stati Uniti proprio per sollevarci dal peso dello stress quotidiano. Dopo aver personalmente provato questo approccio alla vita, devo dire che funziona davvero. Aiuta a cercare sempre il bello, il positivo di ogni nostro giorno. Il secondo passaggio di questa routine del mattino è mettere nero su bianco gli obiettivi della giornata, le cose da fare in modo da affrontarle con maggiore consapevolezza, per dominarle e non farsi dominare o schiacciare da loro. Anche questo aiuta a vivere con intenzionalità: sono io a dirigere il vascello della mia giornata, non mi lascio trasportare dalle onde. Naturalmente, la scelta del mattino presto è funzionale alla mia giornata, ma ognuno è libero di ritagliarsi un momento di gratitudine e intenzionalità quando preferisce.

Prima di iniziare sul serio questo percorso, ho sempre pensato che non sarei riuscita ad essere costante, a causa del tempo, o meglio del poco tempo. Questa era una scusa. Non si tratta di avere poco tempo, ma di gestirlo male. Ho considerato i minuti trascorsi a vagare senza scopo sui social e ho constatato che la somma di quei minuti, putroppo, sono ore, magari serali, ma ore che potrei impiegare meglio. Certamente non ho abbandonato l'abitudine di andare a scorrere Instagram, ma cerco di usarlo come strumento di crescita (purtroppo, devo constatare che di crescita in Facebook ne trovo veramente poca), cercando profili che possano contribuire a farmi coltivare il pensiero positivo, il gusto del godere delle cose semplici e belle che aiutano a nutrire la propria anima.

Devo dire che, alle volte su Instagram si trovano challenge carine che stimolano a rallentare il ritmo, magari per fare un dolce o cercare lo spunto per scattare una foto a tema. Anche questi sono piccoli strumenti per focalizzare su ciò che ci rende felici, che ci fa stare bene e che ci dona la giusta carica di ottimismo per continuare il percorso alla ricerca della versione migliore di noi che vogliamo regalare al mondo, a partire dalla famiglia. Un percorso di crescita personale non è un atto egoistico  perchè avrà dei risvolti positivi su chi ci sta vicino.
Vi chiederete il senso di un post del genere in un blog dedicato al giardino e alla vita di campagna. In realtà, la campagna è amica di chi vuole vivere con più lentezza e intenzionalità. La natura ispira e dona pace all'occhio di chi la osserva. Vivere a contatto con la campagna, seguire il ritmo delle stagioni è il primo strumento per imparare a godere delle piccole cose, non vi sembra?

Per saperne di più, vi consiglio un paio di profili Instagram, molto diversi ma entrambi utili per entrare nella routine (sono in inglese, ahimè, e al momento nulla è stato tradotto in italiano di queste autrici): Rachel Hollis https://www.instagram.com/msrachelhollis/ (imprenditrice, autrice e grande motivatrice per noi donne. E' nata come food blogger per diventare una delle speaker motivazionali più amate in America, con il marito Dave gestisce il marchio The Hollis Company) e Lara Casey https://www.instagram.com/laracasey/ (ideatrice dei power sheets, planner che aiutano a focalizzare la propria vita su ciò che conta, grande sostenitrice della teoria dei piccoli passi che ci aiutano a crescere, imprenditrice del marchio #cultivatewhatmatters radicato su una profonda morale cristiana e anche lei grande motivatrice per lenoi donne)


                                                                        💜💙💚💛
Fall is the best season to be inspired by nature and beauty which can nourish our soul and help us in our path towards the best version of ourselves. Of course, it is also the time when we dive back into our routines too often overwhelming. Each night, we look back at our day and we realize that it has flown away. Have you ever thought about it? I have, and I've decided to stop living by the motion and to start looking for a good method to live more intentionally. If you have a look at the links I posted above, you'll find the IG feeds of two life coaches that teach useful strategies to become intentional and set goals in order to lead the vessel of our life towards what really matters and towards the best version of ourselves.
Following their tips, I've started working on gratitude and contentment, first of all. Every morning, I write down all the reasons why I'm grateful to God , for who I am and for all the blessings that enrich my life. Gratitude is a great tool to start focusing on ourselves. Another important step to live inentionally is setting goals, which can be done on a daily or monthly basis. I set goals every day and it helps me to find good strategies to try to show up as the best version on myself in every field of my life. Failure and mistakes are always there of course, but what matters is keeping going, keeping the promise we made to ourselves when we started the journey (quote from Rachel Hollis). We often think that we don't have time to stop and focus on goals or gratitutde. That's what I used to do, at least. Then I realized that each day I lost so much time scrolling social medias with no aim. That is the time I can use to grow. However, I must admit that IG is a great tool for personal growth when you find the right people to follow, so I've started to use it intentionally, not in a passive way as I did before. I use it to look for inspiration and keep going along the journey towards what really matters.

Commenti

Post più popolari