Tutti pazzi per la pentola fornetto - baking with my brand new baking pot!


Mi piace cucinare, soprattutto mi piace infornare e sfornare dolci per l'ora del tè che è una delle mie passioni.

Adoro il profumo di dolce che invade la casa man mano che la torta o i biscotti cuociono nel forno. Io ho un forno elettrico che in autunno e inverno accendo almeno una volta a settimana. Ultimamente, però, è nato un nuovo amore che condivido con molte altre persone su IG: la pentola fornetto o Fornetto Versilia. Non è certo una nuova invenzione, anzi è una delle forme più antiche per cuocere al forno. Le nostre bisnonne, nelle loro cucine di campagna, sfornavano le loro delizie mettendo sulla stufa una pentola molto simile. Sapore d'antan che amo dunque e che aggiunge significato e valore alla scelta di acquistare e provare il fornetto.
All'inizio, devo ammettere che ero preoccupata soprattutto per la cottura, temevo di carbonizzare il tutto. Ho scoperto invece che i segreto per avere successo con il fornetto sono due: fuoco basso (sempre usare lo spargifiamme!!!) e tanta pazienza. La cottura al forno in generale e questa in particolare, non richiedono fretta. Ottima scusa per ritagliarsi del tempo da dedicare alle proprie passioni!!
La prima ciambella che ho sfornato è stata entusiasmante!! Alta, soffice e deliziosa! Ecco la ricetta:



Ingredienti.
400 g di farina 00
350 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
6 uova
150 ml di latte
100 ml olio di semi

Montare a neve gli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema, Aggiungere il latte e l'olio e mescolare per bene. In una ciotola, mescolare la farina setacciata e il lievito e poi aggiungerli ai tuorli sbattuti e mescolare bene. Lentamente, incorporare gli albumi poco per volta, sempre mescolando dal basso verso l'alto. Imburrare accuratamente il fornetto (è il segreto per non fare attaccare la torta ai bordi). Mettere lo spargifiamma sul fuoco medio, coprire la pentola e cuocere a fiamma bassa per un'ora e mezza. Non scoperchiare per la prima ora di cottura. La ciambella è pronta quando lo stecchino con cui la bucherete sarà asciutto.

Ottima anche la torta di pere:



Ingredienti:
2 pere grandi
200 g zucchero di canna
300 g di farina 00
150 g di burro
1 bustina di lievito
4 uova
cannella qb

Tagliare a cubetti le pere.
Sbattere le uova e lo zucchero, una volta ottenuto un bel composto spumoso, aggiungere la farina setacciata con il lievito. Aggiungere il burro ammorbidito, le pere e la cannella. Imburrare il fornetto e versarvi il composto.
Cuocere a fuoco medio per circa 1 ora e mezza. Lasciare raffreddare e capovolgere il forno su un piatto da portata.

Ho provato anche a cucinare il pollo e questo ottimo pane farcito.

Ingredienti
500 g farina Manitoba
3 cucchiai di olio d'oliva
 200 ml di acqua calda
1 panetto di lievito di birra
sale q.b.
un cucchiaiono di zucchero

Sciogliere il lievito nell'acqua calda e aggiungere lo zucchero.
Versare la farina in una ciotola, aggiungere olio e sale, poi versare l'acqua con il lievito sciolto e impastare per alcuni minuti.
Lasciare lievitare due ore, dividere l'impasto in otto panetti e lasciare riposare mezz'ora. Stendere ogni panetto e farcirlo a piacere (salumi, olive, tonno, uova sode), chiudere formando una pallina ben chiusa.
Bagnare bene di olio il fornetto e adagiare le palline. Lasciare riposare ancora mezz'ora. Chiudere il forno e mettere sul fuoco medio a fiamma media. La cottura dura circa 1 e mezza. Il pane è ottimo per accompagnare un brunch o per una merenda gustosa. Provate!!!

 La fornettomania imperversa dunque, altre amiche sono state contagiate. Se siete curiose, seguite su IG #incucinacolfornetto, o #pentolafornetto o #fornettoversilia, sono sicura che non potrete resistere alla tentazione ed estrerete a far parte della tribù del fornetto!!
                                                                        💛❤️💙💛❤️
I love cooking, and most of all, I adore baking. My electric oven works at least once a week in fall and winter. I'm mad about the good smell of cakes spreading all through my home, it makes me feel happy and cozy. Lately I've fallen in love with a baking pot which is super popular on IG in Italy. You can use it as an ovent to bake whatever you like. You only have to remember these two secrets for success: don't be in a hurry and always use the base of the pot which will prevent it from burning.
The oven pot is not a new invention of course. It was the way our great grandmothers used to bake on their cooking stoves. Also pioneers of the far west carried their pots in the wagons to bake bread  and pies.
I've tried sweet and salt recipes, even baked chicken which tasted delicious.
For the recipes, read above and click on the translation button of the blog. Let me know if you already use a pot to bake and if you do, please, share new recipes with me, I'm eager to keep on baking!



Commenti

Post più popolari