Sapori di stagione: torta di ricotta e pere - Seasonal flavours: Ricotta cake with pears


 Una torta facile e deliziosa per questo mercoledì di novembre da sfornare con la pentola fornetto, ma non solo. Le pere sono il tocco finale per decorare questa morbida delizia di stagione, ma se volete le potete aggiungere anche all'interno per arrichire il sapore. 

A dire il vero, le pere non sono il mio frutto preferito da usare per le torte, ebbene sì, sono una fanatica della torta di mele, in tutte le sue declinazioni, in realtà. In questo caso, però, trovo che la morbidezza della ricotta e il retrogusto di limone si sposino perfettamente con la dolcezza e la consistenza un po' granulosa della pera. Se dovessi suggerire un tè da abbinare a questo dolce, vi porporrei un corposo tè nero Keemun, per attenuare la dolcezza della torta.

Ingredienti:
250 g di ricotta
250 g di zucchero
3 uova
250 g di farina 00
20 g di burro morbido
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
buccia di un limone gratuggiata
latte q.b.
1 pera

Montare le uova con lo zucchero e aggiungere la ricotta, il burro, la scorza del limone e un pizzico i sale. Lavorare bene il tutto. Incorporare la farina setacciata e il lievito, lavorare bene l'impasto e, se necessario aggiungere un po' di latte per ammorbidirlo.
Imburrare bene la pentola fornetto e versare l'impasto. Decorare con la pera tagliata a fette sottili.
Cuocere a fioco basso per circa un'ora. Come sempre, non togliere il coperchio per la prima ora di cottura e sfornare quando la prova stecchino darà l'OK.
Buon appetito


Here's a new delicous recipe for your baking pot! It's a seasonal cake, made with fresh ricotta cheese and pears. Actually, I must confess that I'm not mad about using pears in cakes. Yes! I'm an apple pie addicted! But, in this case, pears match perfectly to the soft, lemon scented ricotta cake.Very easy and perfect for a november afternoon tea time! I suggest to taste this cake with a cup ok Chinese Keemun black tea, in order to contrast a little bit the sweat notes of the cake!

250 g  ricotta cheese
250 g sugar
3 eggs
250 g flour
20 g di soft butter
8 g baking soda
a pinch of salt
grated lemon peel
a little bit of milk (if necessary)
1 pear
(You can also use self-raising flour if you prefer)

Beat the eggs with the sugar. Add the ricotta, the lemon peel, the butter and the salt and mix well.
Pour in the flour and the baking soda and if necessary, add as much milk you need to obtain a soft creamy dough.
Grease the baking pot with butter, pour in the dough, decorate with the sliced pear and bake on a gentle fire for 1hour
Enjoy!

Commenti

Post più popolari