Winter wonderland

Oggi a Genova nevica, ma tanto...è una di quelle giornate magiche che ti fanno venire voglia di rallentare il ritmo e goderti la magia dell'inverno.
E' stato un periodo fitto di impegni di famiglia, di lavoro e di piccoli passi che mi porteranno a realizzare un paio di sogni nel cassetto. Uno di questi è parte della mia attività legata alla conservazione del patrimonio del borgo in cui abito, attività che mi entusiasma molto e mi rende orgogliosa. Con un gruppo di amici, da anni ci occupiamo di promuovere la bellezza di Trasta e Murta in Val Polcevera. In particolare in questo momento, stiamo cercado di recuperare un antico cimitero di campagna totalmente abbandonato per trasformarlo in un roseto. Abbiamo iniziato i lavori con entusiasmo e aiutati da tanti amici che hannocapito il senso del nostro sogno: salvare il patrimonio con la bellezza delle rose. E' un progetto molto impegnativo, ma piano piano, passo dopo passo ce la faremo, ne sono sicura.

Oggi, finalmente libera da impegni scolastici e calcistici (non miei, ma dei miei figli, naturalmente), posso tornare a scrivere questo mio diario di campagna, affascinata dalla bellezza dell'inverno che trasforma il paesaggio in un luogo incantato.




E finalmente, dopo settimane di pausa dovuta agli impegni, ho anche rispolverato il fornetto per preparare una ciambella con le uvette "ubriache di Marsala" senza burro. Ecco la ricetta:

250 g di farina 00
200 g di zucchero
3 uova
120 ml di latte
80 ml di olio di semi
80 g di uvetta lasciata ammorbidire in un bicchiere di Marsala per qualche ora
1 busta di lievito per dolci


Montare le uova e lo zucchero con le fruste o una planetaria (grande invenzione!!). Setacciare la farina con il lievito e aggiungere alle uova. Versare il latte e l'olio, poi amalgamare per bene. Infine unire le uvette.
Imburrare il fornetto (o uno stampo da forno) e mettere sul fuoco, iniziando con la fiamma molto bassa, per poi aumentare a fuoco medio dopo circa 15 minuti.
La torta sarà pronta dopo un'ora circa, fate la prova stecchino!!
(come al solito ricordo di non togliere il coperchio del forno per 40 minuti almeno).
Per la cottura in forno: 180 g forno caldo per circa 45 minuti.

Tra poco saranno le 17:00 il bollitore è già acceso. A Natale mi hanno regalato diverse varietà della KUSMI TEA. Oggi credo che proverò Anastasia: miscela di tè neri aromatizzati agli agrumi....e che Tea time in Winterland sia!



❤️💚💛💜💙

After busy weeks that took me away from my country diary, here I am on a snowy day with a mug full of tea and a head packed with dreams! It rarely snows here in Genoa, but today, oh my goodness!!! It's a true winter wonderland. I had a walk around my garden and tried to store pictures of this rare beauty into my mind. I also found the time to bake with my oven pot: a delicious cake with raisins "drunk" in Marsala wine that I'm tasting right now with a mug of hot tea scented with cistrus fruits (see recipe above/you can use the translation tool if you wat to try it). This is life!!! It's good to have some rest, at last. Lately I've used my little free time to work on my projects as a conservator of local heritage. With a group of friends we're restauring an ancient countryside cemetery which will host a collection of roses. I'm so fired up by this work: saving history and art by means of roses. I'm matching two of my passions this way.




Commenti

Post più popolari