Fiori di stagione in cornice - Seasonal flowers in a frame

L'estate è la stagione dei prati fioriti, gioia per gli insetti impollinatori e per chi ama raccogliere qualche fiore durante una passeggiata. Ma i fiori, si sa, sono effimenri. E' un peccato vederli appassire e poi doverli buttare perchè, oltre a regalarci la loro bellezza, molto spesso, sono legati a un momento particolare che vorremmo ricordare. Durante le mie vacanze in montagna, ho cercato di vivere con consapevolezza ogni attimo passato nella natura e ho deciso di raccogliere qualche fiore dai essiccare per creare una composizione in cornice: quando, durante l'inverno, mi mancheranno i colori dell'estate, lo guarderò e tornerò ad assaporare, anche solo nel ricordo, l'aria fresca dei boschi e delle praterie di montagna. 
                                          
L'arte di conservare i fiori essiccandoli è antichissima, basta pensare agli erbari millenari che si possono ammirare, ancora in perfette condizioni, nelle bibloteche e nei musei. La poetessa Emily Dickinson, che dalla piccole cose della natura traeva ispirazione per le sue opere, ha realizzato un erbario molto bello, piccolo atlante botanico del suo giardino e anche la scrittice Lucy Maud Montgomery, autrice dei romanzi dedicati a Anna dai capelli rossi, era solita far seccare mazzetti di fiori che poi inviava alle persone care come pensiero gentile. 
                                          
Ci sono molti metodi per essiccare i fiori di campo. Io ho usato quello più pratico e semplice, forse: ho preso un libro molto spesso e ho posto i fiori tra le sue pagine. Ho messo sopra al libro altri volumi e ho lasciato i fiori in questa pressa fai da te per circa 20 giorni. 
Trascorso il tempo necessario, ho acquistato una cornice e della semplice colla vinilica. Ho usato un foglio da acquerello e, prima di incollare i fiori, ho studiato la composizione che mi sembrava più bella. Infine, con un pennello ho spalmato un po' di colla sul fiore e ho chiuso con il vetro. Ecco la mia prateria estiva in cornice, vi piace?
                                          

                                                                      💚💜💙❤️💛
The art of drying flowers, most probably, is as ancient as the world. Think about the herbariums you can see in old monasteries or in the most ancient libraries in the world. Flowers were dried to study them, to preserve their beauty or as a gift for a loved one. 
During my holidays in the mountains, I tried to savor every moment spent in nature and to preserve the memory of those mindful hours, I dried a few flowers picked up during a walk.
I used the easiest drying method of all: I put the flowers in a book and left them there for about 20 days. After that, I bought a frame and some glue.
Before sticking the flowers to the watercolor paper I had chosen, I tried the arrangement and then, with the help of a brush and a little bit of glue I gave life to my "framed summer prairie". 
I'll look at it in the middle of winter to savour, once again, all the beauty of summer flowers.

Commenti

Post più popolari