Fiori lenti dal nostro giardino, bouquet #15 - Slow flowers from our garden

Molto particolare il bouquet di oggi, vero? E' composto da un mazzetto spinosissimo di bacche (cinorridi) di Rosa rugosa 'scabrosa'. 
La Rosa rugosa è una varietà molto antica, importata nel 1796 dall'Oriente. E' infatti originaria del Giappone, della Cina e cresce spontanea persino in Siberia. 


  E', dunque, una pianta molto resistente sia al freddo che al caldo,. Sopporta bene periodi di siccità e riesce a produrre i suoi splendidi fiori anche senza ricevera alcuna cura. Molto usata per le siepi dei paesi di montagna: a Cogne, in Valle d'Aosta, ad esempio, se ne trovano moltissime. Se non controllata da interventi di potatura, generalmente effettuati in inverno, cresce fino a due metri e mezzo di larghezza. Si propaga da sola, producendo polloni che nascono dalle radici e spuntano anche a un metro di distanza dalla pianta madre.
Rosa rugosa è una delle varietà maggiormente usate in cucia. I suoi petali profumatissimi, associati a quelli delle Rosa muscosa, vengono utilizzati per la produzione dello sciroppo di rose, nettare di primavera. Con i cinorridi, molto ricchi di vitamina C, si produce una squisita marmellata.
I cinorridi della rugosa, che deve il suo nome alla ruvidità delle foglie, sono molto amati dagli uccellini, mentre i fiori, con  i loro larghi petali, attirano api e insetti di ogni tipo. 
💜💚💙💛
Today's bouquet is the true essence of Autumn as it's composed by hips of Rosa rugosa. This rose is very resistant both to cold and hot temperatures and it can grow quite well even without any kind of care. It was brought from the far east in 1796 and it is appreciated mostly for the sweet treats that can be produced with its scented petals and its berries: rose syrup and a delicate jam.

Commenti

Post più popolari