Fiori lenti dal nostro giardino, bouquet #16 - Slow flowers from our garden

Per questo sedicesimo bouquet, il giardino offre tre ingredienti di stagione: foglie argentate di Cineraria maritima, Hedera helix e bacche rosse e arancio di Solanum pseudocapsicum di cui ho conservato anche le foglie.
 Il Solanum pseudocapsicum, detto anche 'ciliagia di Gerusalemme' è facilissimo da coltivare. Appartiene alla famiglia delle Solanaceae, la stessa del pomodoro, ma a differenza di questo, le bacche del solanum sono tossiche. Da aprile a ottobre si riempie di fiorellini bianchi. La particolarità della varietà presente nel mio giardino è la consistente produzione di bacche, ma esistono altri solanum detti 'da fiore' che impiegano tutte le loro energie nella produzione di splendidi fioriture.
Le bacche del solanum possono essere eccellenti sostitute di quelle di agrifoglio, con il valore aggiunto di non avere foglie pungenti.
💚💛💜💙
For bouquet number 16, the garden offers some leaves and red berries which could be perfect substitutes for holly, with the advantage of not having prickly thorns. They are the fruit of Solanum pseudocapsicum, an evergreen bush that blooms form April to October. Its tiny white flowers leave the place to these berries. The other plants I've chosen for this bouquet are the silvery Cineraria maritima and the beautiful Hedera helix. 

Commenti

Post più popolari