Fiori lenti dal nostro giardino, bouquet #14 - Slow flowers from our garden
Per il secondo bouquet di dicembre, i fiori di una pianta insolita, poco comune nei giardini e apprezzata soprattutto per le grandi foglie coriacee. Si tratta del Farfugium japonicum var. giganteum, una pianta che, come dice il suo nome arriva dal Giappone. Predilige zone ombrose e un po' umide. Forma un grande cespuglio.
A dire il vero non è che sia una delle piante che preferisco, ma come molte altre è parte del patromonio botanico che negli anni la famiglia di mio marito ha radunato in questo angolino di mondo. Come scrivevo qualche anno fa su questo diario, un giardino racconta la storia di chi lo crea e ogni pianta, anche quelle non proprio bellissime ai nostri occhi, racchiudono la memoria di chi le ha scelte, bisogna rispettarle, dunque.
Il lato positivo di questa pianta imponente è che fiorisce in pieno inverno, regalandoci un tocco di colore per i nostri mazzetti. Qui, i fiori gialli sono contornati da una delle grande foglie prodotte dal Farfugium e dalla Cineraria che con il suo grigio offre un tocco di colore in più.
💜💛💚❤️
This week's bouquet is made up of the leaves and flowers of an old plant from my garden: Farfugium japonicum var. giganteum. To be honest, I must admit that I don't particularly like this plant, but as it is a bush planted many years ago by my husband's grandad, I have decided to keep it in the garden, like a kind of heritage plant.
The positive thing about it is that it blooms in winter, adding a touch of bright yellow to the garden and to our winter bouquets.
Commenti
Posta un commento