Fiori lenti dal nostro giardino, bouquet #21 - Slow flowers from our garden

Avete mai pensato di usare i fiori dei ciclamini per creare una composizione o un bouquet? 
Mi è venuta l'ispirazione perchè in questo momento sono tra le poche fioriture che mi regala il giardino. Devo dire che non sono tra i miei fiori preferiti, ma è bello averli sul balcone o in giardino nei mesi invernali, regalano un anticipo di primavera.

Sono fiori di facile coltivazione e molto intelligenti perchè ci fanno sapere quando hanno bisogno di bere, afflosciandosi come a implorare un po' d'acqua.
 
 Quest'anno ne ho comprate due varietà in miniatura e ho recuperato quelli dello scorso anno che in estate tengo all'ombra. Vanno a riposo vegetativo, ma finchè ci sono foglie è bene continuare a dare un po' d'acqua.
 La scorsa estate ho piantato i semi in un vaso e, con mia grande sorpresa, la pianta ha germogliato e sta per fiorire. Mi riprometto sempre di provare a piantarli su vicino al bosco, dato che le varietà selvatiche (Cyclamen hederifolium) crescono proprio nelle zone ombrose dei boschi di Europa, Asia occidentale e Africa boreale.
Oltre al fiore, anche le foglie sono interessanti con la loro forma a cuore e le striature argentate, molto decorative.
                                       

Bouquet #21 has the colours of Spring in the middle of this warm Italian winter. Cyclamens aren't my favourite flowers, but every year I end to appreciate the colours they bring to the garden. Have you ever used them to create a bouquet? To save your plants from winter to winter, I suggets to move them to a shady place and to keep on watering them as long as they have leaves. In Autumn you'll see new sprouts growing and little by little you'll have a coloured winter again.

Commenti

Post più popolari