Fiori lenti dal nostro giardino, bouquet #26 - Slow flowers from our garden

Il primo bouquet di questo aprile di quarantena ha due ingredienti che bastano da soli, con la loro bellezza, a riempire di primavera un angolo di casa: camelie e fiori di candida Spiraea vanhouttei nota anche come 'ghirlanda nuziale'.
Delle camelie abbiamo già parlato la settimana scorsa, stanno finendo la fioritura stagionale proprio in questi giorni, così come la Spiraea che, quest'anno mi ha regalato la sua fioritura generosa già da fine marzo. Questo arbusto di origine orientale, arrivato in europa nel XIX secolo, è una delle piante che ho trovato in giardino. Un'eredità botanica che spero di poter conservare ancora a lungo perchè è uno dei primi segnali di primavera lassù, al confine con il bosco.
Quando le rose saranno fiorite, dedicherò alcuni post alle varie stanze che compongono questo giardino che coltivo con passione ormai da qualche anno e che, in parte, ho contribuito a far rivivere. Un tempo le fasce erano orti e la parte più in alto era abbandonata, praticamente: un ricovero delle cose che non servivano più, ma che  non si potevano buttare perchè...non si sa mai. Questa è un po' la mentalità degli anziani contadini come era mio suocero: tutto può di nuovo servire un giorno. Da quando lui è mancato, quella parte di giardino è stata abbandonata, fino a che ho deciso che tutto quello spazio non poteva andare sprecato e da allora è iniziato il grande lavoro di pulizia e trasformazione che oggi comincia a dare davvero qualche risultato concreto e tanta sodisfazione (anche ad Alessandro, che parte sempre scettico nei riguardi dei miei sogni, ma poi mi segue a ruota, mentre scrivo sta creando gradini proprio lassù). La Spiraea è nella parte più nascosta agli occhi di chi mi viene a trovare, immersa in un boschetto di noccioli dove sto cercando di allestire un 'White Garden', un po' nello spirito di quello creato da Vita Sackwille West a Sissinghusrt. Peccato che la fioritura precoce della spireae non arricchirà il bianco delle piante di Hydrangea arborescens Annabelle, delle quercifoglie e delle rose bianche che ho messo a dimora lassù.
 Pianta molto amata dai giardinieri inglesi, la Spiraea è caratterizzata da infiorescenze ombrellifere composte da piccoli fiorellini candidi che danzano sui lunghi steli nella brezza dei mattini di primavera: una gioia per il cuore in questo periodo!
Per favorire una buona fioritura l'anno a seguire, è necessario potarla appena sfiorita. 

💜💚💛💙
Bouquet #26 is composed by only two ingredients: camellias and Spiraea vanhouttei also known as 'bridal wreath' because of the tiny white flowers that fill this hardy bush so easy to grow. It only needs some sun, this is it! Early spring bloomer. it's a real joy to look at its dancing flowers in the morning breeze, it makes me feel good, especially in this strange season of anxiety.

Commenti

Post più popolari