Fiori lenti dal nostro giardino, bouquet #27 - Slow flowers from our garden

Buona Pasqua dal mio giardino, in senso letterale perchè finalmente abbiamo allestito il salotto esterno e sto scrivendo questo post da quello che per tutta la primavera-estate diventerà il mio spazio preferito. 
Per il bouquet di questa settimana, mi sono ispirata ad un bel tutorial proposto qualche giorno fa da Carol Roncallo che cura un blog dedicato alla mise en place, alla buona cucina e alla bellezza in generale. Se non la conoscete ancora, andare a vedere su instagram @propsandcakes, entrerete nella sua bella casa e anche nel suo giardino che cura con quell'amore del dettaglio che la caratterizza.
In realtà questa settimana non ho preparato il solito bouquet,  ma un centrotavola che aggiungerà un tocco in più alla mia mise en place di Pasqua. In questo tempo di isolamento, oggi qui da noi mancheranno gli affetti più cari, ma non per questo rinuncio ad apparecchiare con cura la tavola della sala da pranzo per la mia famiglia, la bellezza rende speciale ogni giorno e salverà anche questa Pasqua nella quale a questo tavolo sederemo solo noi quattro.

Come realizzare un centrotavola primaverile come questo?
Rompere alcune uova in modo da togliere solo la parte superiore del guscio, lavarle e poi utilizzarle come vasetti. Io le ho inserite in una vecchia scatola realizzata a decoupage da mia mamma qualche anno fa, ma come suggerisce Carol, sono perfette anche scatole di latta o, se li avete, anche i vasetti per le uova à la coque. 
Per il resto, usate fiori a vostro piacimento: se avete la fortuna di vivere in campagna e potete fare una passeggiata con il cane, magari, raccogliete quello che la primavera vi offre. Oppure, se sul balcone avete erbe aromatiche in vaso, perchè non usare quelle?

Io ho scelto i piccoli fiori di alcune piante che stanno fiorendo proprio ora nel mio giardino: le campanule, i minuscoli fiori di Saponaria, un mazzettino di roselline Baskiae, le margheritine dell'Erigerion che tanto amo (lo potete trovare per la strada, nelle fessure dei muri, ora è in piena fioritura) e la candida Iberis o 'nevina'. Ho aggiunto poi un fiore spontaneo che viene comunemente chiamato Erba schioppetina perchè se premuti i calici dei suoi fiorellini fanno un piccolo schioppo come di bolla d'aria e ciuffetti di finnocchietto selvatico per coprire gli spazi vuoti del contenitore.
Semplice no?  Un modo alternativo di usare i gusci delle uova che, tra l'altro sono ottimi aiutanti in giardino. Si possono usare in mille modi divresi: come semenzai biodegradabili, come concime, dato che hanno un ricco contenuto di calcio e lo rilasciano lentamente nel suolo. I gusci, sono anche un repellente per le lumache che non amano strisciare sui loro cocci appuntiti. Rompeteli dunque e spargeteli intorno alle votre piantine, vi aiuteranno a contrastare gli ospiti indesiderati.
Mi piacerebbe vedere, nelle prossime settimane le vostre creazioni, me le mandate? Le condividerò sui miei social con piacere. La natura e la creatività sono ottime alleate per combattere la noia e lo stress di questo tempo sospeso.

Buona Pasqua di serenità a voi e ai vostri cari!







Commenti

Post più popolari