Fiori lenti dal nostro giardino, bouquet #28 - Slow Flowers from our garden

Il bouquet numero 28 del mio progetto slow flowers  è un dono della natura, anzi è un dono del Rio Ciliegio, un ruscello di campagna che scorre nelle vicinanze di casa e sulle cui sponde porto il cagnolino a camminare la mattina presto.
Chi mi conosce sa del mio amore per il territorio: da visionaria quale sono, riesco a vedere bellezza anche in un bosco malandato e lungo le spode di questo rio che l'ignoranza umana ha, in parte, trasformato in discarica. Il Rio Ciliegio è il cuore dei progetti di recupero del territorio che il mio Comitato Culturale chiamato Quellicheatrastacistannobene porta avanti da anni. Ci stiamo battendo per la ricostruzione del ponte seicentesco che sul Rio Ciliegio, appunto collegava il borgo di Trasta e quello di Murta. Da lì un'antica creuza sale fino al Cimitero che da un anno ospita una collezione di Rose chinensis, un enorme sogno realizzato grazie alla caparbietà e alla collaborazione preziosa di un gruppo di appassionati giardinieri dell'eternità, come amiamo definirci.

La gola del Rio Ciliegio
Dato che in questo  periodo non posso salire a Murta, ho ricominciato a portare il cane a passeggiare proprio lungo il Rio Ciliegio, riscoprendone tutto il fascino fatto di canti di uccellini, fruscio del rio giù nella gola e tante varietà di fiori spontanei che ho raccolto per preparare questo bouquet.

La flora spontanea del Rio Ciliegio è quella tipica delle zone boschive liguri: alberi di acacia,  ippocastani e sambuco, soprattutto. Molti esemplari sono secchi, l'incuria del territorio qui ha fortemente colpito i boschi: diversi sono gli alberi crollati a seguito delle frane dello scorso autunno che, per fortuna, ho potuto constatare  sono stati rimossi. 
Lungo il sentiero su cui si può fare una bella passeggiata verso fondo valle si può osservare una ricca varietà di fiori spontanei che aggiungono tocchi di colore al verde delle moltissime felci presenti in questa zona particolarmente umida.

Ecco alcune delle varietà che ho raccolto per fare il bouquet e che, in parte, sto essiccando perchè vorrei creare un quadro di fiori come ho fatto la scorsa estate per immortalare le mie passeggiate nei boschi di Cogne.
Ingredienti del bouquet

 Celidonia - Chelidonium majus
 Anemone trifogliata- Anemone trifolia
 Erba Roberta- Geranium robertianum
 Ginestra tubercolosa - Genista pilosa
 Primula
 Pulmonaria maggiore- Pulmonaria officinalis
 Il sole che sorge su Trasta e Murta

This week's bouquet was inspired by my early morning walks in the wood not far from home. I like strolling there with my little dog because it's like diving in a peaceful dream of birds twitting with the clam backgound of the stream rolling down there at the bottom of the valley. 
Rio Ciliegio, is at the chore of the conservation projects carried on by my cultural comittee. From its banks you can reach Murta Historic Cemetery that hosts one of my dreams come true: a rose garden that is really a touch f beauty for our land. Strolling along Rio Ciliegio you can spot the  wild flowers that I chose as ingredients for my weekly bouquet. You can see them above with their latin names, internationally used to identify floral species.   

Commenti

Post più popolari