Fiori lenti dal nostro giardino, bouquet 29 - Slow flowers from our garden

Nel mio giardino aprile vuol dire Rosa Banskiae Lutea, è lei infatti la regina incontrastata di questo mese. Un'imponente rosa rampicante che ricopre maestosa una pergola sul lato Nord della casa.
E' un tripudio di roselline giallo crema, riunite in mazzetti che ricadono dai rami lunghi quasi fino a terra. 
Esistono diverse varietà di Rosa Banskiae, originarie della Cina. La prima Banskiae fu individuata dal naturalista Sir Joseph Banks che volle dedicarle alla moglie. Prima di diventare il Direttore della Royal Horticultural Society, Banks prese parte al primo viaggio di esplorazione del Capitano Cook che lo portò a toccare le terre lontane dell'emisfero boreale. Incaricato di dirigere il celeberrimo orto botanico di Kew Gardens a Londra, inviò molti cacciatori di piante in giro per il mondo per popolare le stupende serre in vetro e ferro battuto di quello che diventerà l'orto botanico più prestigioso del mondo.




Come detto in precedenza, le roselline sono unite in mazzetti che si legano con un picciolo ai rami lunghi e flessuosi che diventano fronde sotto le quali è molto piacevole camminare.




Proprio la flessuosità dei rami mi ha ispirato la composizione di questa settimana, non un bouquet, ma una ghirlanda davvero molto romantica che può impreziosire e rendere affascinante anche una porta vecchia e malandata come quella della cantina.
                           
Due i punti deboli di questa meraviglia della natura: fiorisce solo una volta e quindi è bene non posizionarla in un punto focale del giardino e non ha profumo. Ma la bellezza è tale che la si può perdonare, vero?


💜💚💙❤️
 This week I didn't arrange flowers into a bouquet, but I created a wreath, instead. I was inspired by the long branches of my Rosa banskiae Lutea that is gloriously blooming on the north side of the garden. There are different varieties of these roses coming from China. The first one was brought to England by the celebrated Botanist Sir Joseph Banks, President of the Royal Horticutural Society and later Director of Kew Gardens which became the world leading botanical gardens of the Victorian era also thanks to him. 
The lovely creamy little flowers of Rosa banskiae Lutea are arranged in small bouquets linked to the branches by a short stem. They can be used as button hole bouquets or, as I did today, to create a lovely natural wreath to adorn and enrich even a shabby door like the one I chose. Unfortunately this huge climbing rose blooms only once in early Spring and it doesn't have any scent, but it is so beautiful that we can forgive her, can't we?














Commenti

Post più popolari