Fiori lenti dal nostro giardino, bouquet # 35 - Slow Flowers from our garden


Oggi si celebra  l'International lonely bouquet day, una giornata creata dalla British Florists Association con lo scopo di diffondere gioia attraverso i fiori. L'idea mi piace tantissimo, naturalmente, quindi ho cercato di diffondere l'iniziativa anche tra i miei conoscenti regalando qualche bouquet. 
                                                             
Nella versione originale, in realtà, si suggerisce di lasciare i bouquet un po' ovunque (tipo book crossing, per capirci), sperando che qualcuno li prenda e li porti a casa. E' un modo come un altro per creare sorpresa e diffondere gentilezza. Data la situazione attuale, temendo che i bouquet sarebbero andati buttati, ho leggeremente modificato, donandoli direttamente ad alcune persone: mia mamma, la mia 'mamma in seconda' Gabriella e la mia amica Stefania che non vedevo da mesi.
                                          
Ricevere un mazzo di fiori, quando meno lo si aspetta, crea sorpresa ed emoziona sempre molto, ne ho avuto ancora una volta la conferma, ma la gioa di raccogliere i propri fiori, sceglierli e sistemarli in un mazzo appositamente pensato per qualcuno supera la felicità del ricevere, ve lo posso garantire, a me riempie sempre di gioia.
                                                           
Uno dei miei tanti sogni nel cassetto è quello di trasformare il mio giardino in una Seasonal Flower Farm dove le persone, in estate e autunno, possano venire a scegliere i loro fiori (dalie, zinnie, rose e crisantemi) per fare due chiacchiere e sorseggiare una tazza di tè insieme. Non so se riusciò mai a concretizzare anche questo desiderio, ma chissà....intanto il raccolto di dalie in questo inizio estate è davvero molto abbondante e bastano pochi altri ingredienti per realizzare piccoli deliziosi bouquet pieni di colore da regalare o regalarmi per portare il giardino anche in casa. 

                                                          
Secondo il mio gusto, un mazzo di fiori non deve essere troppo ricco di elementi: 'less is more' anche nelle composizioni floreali. Il verde ci deve essere sempre e in questi mazzi ho usato foglie di Hosta e di Erba Luisa che aggiunge anche una nota aromatica molto fresca.
Anche se i bouquet sono 3 li considero come un'unica tappa del mio lungo viaggio floreale tra le stagioni.

Il bouquet della mamma

                                                 

Dalie, zinnie, un fiore di hydrangea paniculata 'Little Lime' e qualche ramo di Erba Luisa (Aloysia citrodora) fiorito che aggiunge profumo e movimento.

Il Bouquet di Gabriella

                   
Dalie, zinnie, un bocciolo di Rosa Tea Clipper (David Austin) e foglie di Hosta che fanno da contorno ai fiori e li racchiudono in un cuore verde.

Il Bouquet di Stefania

                                                                            
                                                         
Ancora Dalie, Zinnie e rose con colori vicini ai toni del giallo e dell'arancio. I fiori di Crocosmia aggiungono colore e dinamismo alla composizione, racchiusa tra verdi cuori di Hosta.

💜💚💙❤️

Today is International Lonely Bouquet Day in the UK, all over the world and in Italy too! I've tried to spread the voice about this beautiful kindness sharing event by creating and donating a few bouquets composed with Dahlias, Zinnias, Crocosmia, roses and foliage (Scented Lemon verbena and Hosta).
Actually, I've changed the event a little bit as I feared that the 'lonely bouquet' would be thrown away because of Corona Virus fear, so insted of leaving bunches of flowers in the street, I've given them to my mum and to a couple of beloved friends. One of my biggest dreams is opening a Seasonal Flower Farm where flower lovers will be able to come and pick up their blooms while drinking a cup of tea in my garden. I think it will be very difficult to realize this desire, but who knows...never say never.



















Commenti

Post più popolari