Fiori lenti dal nostro giardino: bouquet #39 - Slow Flowers from our garden


Sono una persona costante, determinata. Se decido di perseguire un obiettivo o di lavorare a un progetto, salvo imprevisti che normalmente non dipendono da me, faccio di tutto per tenere il passo con la tabella di marcia e per raggiungere il mio obiettivo. Un anno con i bouquet di stagione è stato ed è, sicuramente, un percorso impegnativo, non tanto per la realizzazione del bouquet stesso, ma per la stesura del post, la condivisione, il cercare di non essere mai troppo ripetitiva. Non so se in questo ho raggiunto lo scopo, quel che spero è di essere riuscita a dimostrare che la natura ci regala, stagione dopo stagione, tutti gli ingredienti che ci servono per creare piccoli omaggi floeali per noi, per la nostra casa o per i nostri amici e che donare fiori è sempre e comunque un gesto di gentilezza che rende felice chi dona e chi riceve.
Siamo, dunque, quasi a 40 bouquet! Quasi alla fine di questo anno con i fiori. Il tempo vola, sembra banale, ma è la verità.
Ma torniamo al bouquet numero 39! Protagonista di questa settimana è il Daucus carota, il carotino dei campi con il suo ombrellino bianco che sembra ricamato (gli inglesi lo chiamano, non a caso 'Queen Ann's lace') e con al centro un piccolo cuoricino rosa. E' una delle meraviglie del prato d'estate che ho raccolto questa mattina durante la mia passeggiata con la Julie.


Oltre al carotino, le zinnie simbolo di semplicità. Dedicherò un articolo delle rubrica 'Piante da scoprire' a questi fiori che ho appena iniziato a coltivare e che non mancheranno più nel mio giardino. Sono facilissime e molto generose: più si tagliano più fiori ci regalano!
In un bouquet d'estate non possono mancare le dalie, naturalmente. Solo tre qui: due 'Ferncliff Illusion' e una screziata di cui, non ci crederete, non ricordo il nome perchè ho perso la confezione. Ma farò ricerche perchè, si sa io devo chiamare per nome ogni singola pianta del mio giardino. 
Come già ricordato, nel linguaggio segreto dei fiori, le dalie esprimono soprattutto ammirazione e affetto 
Come 'filler', per aggiungere un tocco di contrasto cromatico, le foglie grigie di Elicriso e un ciuffo di Crocosmia, ormai alla fine della sua fioritura, se digitate il nome nel motore di ricerca, troverete un vecchio post dedicato a questa bulbosa che colonizza in fretta il terreno in cui si pianta.
Alla prossima settimama! Il bouquet numero 40 sarà dedicato ad una personcima molto speciale per me.
                                       
💚💜💛💙
Queen Anne's lace (Daucus carota) is the protagonist of this week's bouquet, the 39th of my long journey with seasonal flowers. I've missed my schedule sometimes, but I've always tried to catch up on this project which aims at showing that our garden can provide us with all the ingredients we need to create and donate bouquets all year round. The other ingredients of this summer bunch are the amazing zinnias that I've been starting growing (I adore them!!!) and the stunning dahlias that bloom bloom and bloom all summer long! To add a little touch of movement a few stems of helichrysum and one of  the last crocosmias of the season. 

Commenti

Post più popolari