Fiori lenti dal nostro giardino, bouquet #37 - Slow Flowers from our garden



I miei bouquet dell'estate si riconoscono soprattutto per un ingrediente in particolare, le dalie. Ne coltivo, ormai da qualche anno, diverse varietà che vanno via via aumentando perchè sono una garanzia di fioritura e una fondamentale risorsa per la creazione dei bouquet. A questi fiori, arrivati dal sud America a inizio 1800 dedicherò un post nella rubrica piante da scoprire, perchè secondo me, ancora tanti giardinieri per passione, come me, non le conoscono o meglio, non sono ancora stati travolti dal loro fascino, lo dico per esperienza: una volta piantato il primo tubero, non si smette più. 

Tra le varietà che ho selezionato per questo secondo bouquet di luglio la Dahlia Graziella (piantata anni fa in un angolo del giardino da mia suocera e con il tempo moltiplicatasi fino a costituire un bellissimo cespuglio alto quasi due metri, in fiore tutta l'estate), la Ferncliff Illusion con i suoi bordi rosati che sembrano tracciati da un artista e la Cafè au Lait, la mia preferita con il suo colore rosa che si schiarisce sempre più e in autunno diventa un color crema molto pallido.
Oltre alle dalie, ho scelto per questa composizione che ho regalato ad una collega appassionata di giardino e di rose inglesi come me, le zinnie: scoperta recente ma che intendo far diventare una presenza costante nel giardino. 
Cafè au Lait

Per riprendere il colore della Cafè au Lait, ho inserito tre boccioli di Rosa Tea Clipper di David Austin
e per dare un tono di verticalità e contrasto cromatico, ho aggiunto qualche ramo grigio di Elicriso.
Al prossimo bouquet!

💚💜💙❤️

Here we go with my seasonal bouquet: number 37, all full of dahlias, of course. These colourful, amazingly prolific stunners are a fundamental presence in my garden. I couldn't see it without them. I'll write a post dedicated to dahlias soon, as I believe that a lot of gardeners still refuse to see their ornamental worth.  My favourite one id Dahalia Cafè au lait, with its pale pink tones that become creamy late in the season. Other ingredients of this bouquet are a few zinnias, a recent discovery, some Tea Clipper rosebuds and a grey few stems of Elychrisum. 



Commenti

Post più popolari