Piante da scoprire: Hydrangea paniculata 'Sundae Fraise'
Eccoci alla seconda tappa di questa nuova rubrica alla scoperta di piante che, a mio parere, vale la pena avere in giardino.
Oggi vi porto alla scoperta di un'altra hydrangea (ortensia) paniculata, cioè caratterizzata da infiorescenze a panicolo, simili a pannocchie fiorite.
Prima di scoprire una delle paniculate del mio giardino, facciamo un salto nella storia, come piace a me!
La specie Hydrangea paniculata è originaria della Cina e del Giappone e fu introdotta in Europa da Philipp Franz von Siebold, medico bavarese che tra il 1823 e il 1830 soggiornò nei pressi di Nagasaki per conto della Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Il Dott. Siebold offriva cure mediche in cambio di nuove varietà botaniche, pensate un po'! Nel 1829, pubblicò una prima raccolta in cui descriveva una buona varietà di ortensie giapponesi e nel 1835, pubblicò in collaborazione con un botanico tedesco la Flora japonica, arricchita da molte tavole a colori.
A proposito della specie paniculata, Siebold scrive: " cresce sulle montagne ed è coltivata frequentemente nei giardini, si avvicina alla Hydrangea quercifoglia dell'America settentrionale....i fiori bianchi si presentano a luglio e agosto..." (tratto da Ortensie e idrangee, la storia, le varietà la coltivazione di Eva Boasso Ormezzano, L'artistica editrice).
Anche per la Sundae Fraise, la pianta della settimana (ottenuta da Jean Renalut e derivata dalla Vanille Fraise, di dimensino più grandi), abbiamo fiori bianchi, candidi come la neve che già in questo periodo iniziano a virare al rosa fino a diventare quasi rosso fragola (da cui il nome) in autunno. Come accade per tutte le ortensie, i nuovi fiori sono verdi e verdi torneranno a fine stagione. A differenza delle classiche ortensie che prediligono la mezz'ombra e vogliono tanta acqua, la Vanille Fraise, come tutte le paniculate, gradisce il sole e dopo qualche anno dall'impianto non richiede abbondanti innaffiature. Forma un cespuglio compatto che si presta ad essere usato in giardino come esemplare isolato, ma anche nelle bordure miste. Da me è in compagnia di gladioli, rose, lavanda inglese e dalie.
Cresce in qualsiasi tipo di suolo, ma preferisce quelli ricchi.
Per mia esperienza, posso dire che con le paniculate ci vuole pazienza, in particolare con la Sundae Fraise, ma direi anche con Limelight di cui ho già parlato. Crescono molto lentamente, io ho questa pianta da quattro anni e solo adesso mi sta dando un'ottima fioritura.
Ma noi giardinieri di pazienza ne abbiamo, si sa, perchè sappiamo che anche le piante si devono abiutare alla loro nuova casa, si devono adattare, devono fare amicizia con le vicine e trovare il proprio modo di esprimersi al meglio e quando finalmente si sentono a loro agio, ci regaleranno la loro meraviglia! Basta saper aspettare!
💜💚💛💙
The plant that I want to introduce this week belongs to the species Hydrangea paniculata, introduced in Europe by the Dutch medical doctor Philip Franz von Siebold who lived near Nagasaki between 1823 and 1830 offering medical assistance in exchange for new plants.
I still have a few of these hydrangeas characterized by their panicles rich of flowers, but I suggest them because they are hardy, they don't need much water and they can also be planted in the sun, especially this week's variety: Sundae Fraise: A small and rather compact bush full of white panicles rich of flowers that tend to turn pink late in the season. You can grow it both on its own or in a mixed border, but don't be in a hurry, it takes its time to grow and to amaze you with its stunning blooms!
Commenti
Posta un commento