Fiori lenti dal nostro giardino, bouquet # 43 -Slow flowers from our garden
Per il penultimo bouquet di questo lungo percorso tra i fiori di stagione ho raccolto pochi ingredienti. Il giardino è provato dal caldo di agosto e dal suo lungo lavoro (secondo me ha anche sentito la mia mancanza e si è un po' intristito). Alcune dalie non hanno smesso mai di fiore da fine maggio ad oggi, così alcune rose e le hydrangee che, ormai, hanno maturato il classico colore verde acido di fine estate. Le quercifoglia hanno gà le infiorescenze color tabacco, indice della fine della loro stagione fiorita. Ora il riflettore si accenderà sulle foglie che, lentamente si coloreranno di un bel rosso vivo: sta arrivando l'autunno che, come scrisse Albert Camus è una seconda primavera che veste il giardino di colori meravigliosi e io non vedo l'ora!
Tra gli ingredienti, oltre alle dalie e al Daucus carota che avete già visto nei mesi precedenti, un mazzetto di roselline della Ballerina, un Ibrido di moschata introdotta nel 1937 da Bentall, erede di uno dei miei produtori di rose prefrite: il Reverendo Joseph Pemberton (trovate un post su di lui digitando il suo nome nel motore di ricerca del blog se volete approfondire). Sono le ultime fioriture, d'ora in poi non taglierò più le rose fiorite perchè da esse, matureranno le bacche autunnali (vi indicherò presto su quali rose non dovete intervenire per avere questo regalo prezioso dell'autunno).
Avete visto l'altra novità di questo piccolo mazzetto adatto ad essere posto in un vasetto, un bel bicchiere, una tazza o un brico da latte? Se osservate bene, vedrete le roselline del Sempervivum una succulenta che io adoro e di cui vi racconterò nella rubrica di lunedì. Una volta sfiorito il mazzo, potrete piantare queste rosette in un vaso e nel giro di poco tempo vedrete come si propagheranno!
Mentre giravo in giardino alla ricerca dei fiori per comporre il bouquet, l'occhio mi è caduto su uno dei tanti ciuffi di finocchio selvatico (Foeniculum vulgare) che crescono spontanei. Spesso uso le loro foglie sottili, leggere e vaporose perchè mi piace ilmovimento che danno ai bouquet. Questa volta, però sono rimasta colpita dal colore delle infiorescenze, un mix di giallo e verde acido che mi ha conquistata e che si sposa molto bene con il resto della composizione. Che ne pensate?
La prossima settimana si conclude questo anno tra i fiori e per celebrare la fine di un percorso che, spero vi abbia avvicinati ancora di più al giardino, ai fiori e alla filosofia Slow Flowers, ho deciso di lanciare un giveaway su Facebook. Per partecipare dovete commentare il post di lancio, come al solito! Buona fortuna!
Commenti
Posta un commento