Piante da scoprire: Heuchera

 Un giorno, una maestra giardiniera che seguo da tempo, mi ha detto che, quando si progetta un giardino, bisogna creare punti di interesse che lo rendano speciale un po' in ogni stagione. Questo pensiero mi frullava già in mente da un po', in realtà. Uno dei punti forza del mio giardino sono certamente le rose che, però, esprimono il meglio di sè soprattutto a maggio e qualche volta in autunno, pur regalando fioriture pressochè tutta l'estate. Diciamo che sono la spina dorsale della mia creatura; è da loro e per loro che è rinato questo luogo che mi sono trovata tra le mani come un dono che aveva, però, bisogno di molto lavoro. Altro punto di interesse sono le Hydrangee paniculate e arborescens. Di quest'ultima specie sto acquistando piano piano tuti gli esemplari disponibili presso i Giardini e le fronde, piante che danno il meglio di sè tra giugno e luglio, ma che conservano fascino anche quando i fiori sono ormai verdi o marroni: in inverno non li reciderò, rimarranno sulle piante a ricordarci che anche un fiore in declino può avere il suo fascino (inoltre le infiorescenze appassite proteggono la pianta dal freddo). Per la zona vicino a casa sto progettando una bordura di graminacee che tengano compagnia alle rose e che possano essere interessanti anche in autunno-inverno, è un work in progress, vi mostrerò i risultati. 
Oltre a praticare fisicamente il  giardinaggio, come capirete, amo consultare manuali e leggere i libri di chi, prima di me, ha usato piante e fiori per creare bellezza. Dalla mia 'biblioteca verde' traggo molta ispirazione e proprio su un libro di Gertrude Jekyll ho trovato la descrizione di una specie botanica che mi ha molto incuriosita: la Heuchera. Per fortuna uno dei miei vivaisti di fiducia: Diego Campora (Nuovo Garden) ha sempre piante molto interessanti e difficili da trovare altrove. Ed è proprio di lui che ho acqusitato i miei esemplari.
Dovevo ridisegnare una delle aiuole, quella che si trova vicino al pergolato dove riceviamo gli ospiti in estate. Ho provato un po' di tutto, ma è una zona difficile perchè quasi sempre in ombra e dominata dalle bellissime foglie delle Bergenie. Quando si vuole dare colore al giardino si pensa subito ai fiori, ignorando l'esistenza di piante dalle foglie colorate e persistenti che, se accostate con attenzione, creano un interessante effetto cromatico tutto l'anno. Ho deciso, quindi di aggiungere colore a questo angolo del giardino con le foglie di Heuchera, genere appartenente alla famiglia delle Saxifragaceae, esattemente come la Bergenia.

A questo genere, nativo del Nord America appartengono circa quarante specie, tutte caratterizzate da foglie molto decorative che, spesso presentano due colori diversi sulle pagine. 


In primavera spuntano i lunghi steli sui quali compaiono i fiori, piccoli e delicati di diverso colore a seconda della specie.

 

Se decidete di coltivare le Heuchere, sceglietene diverse varietà per crere giochi di colore. Meglio metterle in primo piano in un'aiuola. Se non avete il giardino, niente paura, si possono coltivare anche in vaso con terriccio ben drenato, infatti, le Heuchere non amano essere bagnate troppo, quindi è opportuno abbinarle a piante con le stesse esigenze. Pur essendo molto resistenti, scegliete la mezz'ombra che le proteggerà da un impatto negativo del sole. L'ideale, secondo le, è piantarle ai piedi di un albero o di una rosa. 



Sono perfette anche per la realizzazione di bordure colorate che segneranno con un po' di creatività i vostri vialetti, accompagnando con la loro bellezza le vostre passeggiate. Per l'acquisto e la messa a dimora, vi consiglio di attendere, ormai, la primavera. Avrete tutto il tempo che vi occorre per individuare dove posizionarle per creare un punto focale che attrarrà l'interesse e l'ammirazione di chi visiterà il vostro giardino in ogni stagione!



💚💜💛💙

A garden is made for colours and colours are made for a garden. This is absolutely true! But, when we think about this reality, we tend to seek colours only from flowers. This perspective limits our design, first of all, because all plants produce flowers only for a limited time, also roses, of course! If we need to plan a garden capable of being interesting all year long, we have to turn to plants with coloured and persistent leaves: Heucheras are my piece of advice for this week. They're so beautiful: with their different tones, they can create charming spots that will make you proud of your garden. They are natives of North America and they belong to the Saxifragaceae family. They're hardy and resistant both to hot and cold weather. Be careful to plant them in a shady spot, however, because the full sun can damage them a little. Water them only when the soil is completely dry. You can easily grow them in pots too and they're perfect to trace the edge of a flowerbed or of a path.






Commenti

Post più popolari