Un viaggio nell'incanto di Beatrix Potter, con Oriana Danieli

        'Se possedete una biblioteca e un giardino, nulla vi mancherà nella vita'

                                                        Marco Tullio Cicerone


Bentornati amici e buon anno a chi mi segue sempre con affetto. Riapro questo mio diario dopo parecchio tempo. Come forse saprete ho iniziato una collaborazione con Barbara Vola de @viaggiointornoaltè e, negli ultimi mesi, ho dedicato il mio tempo di scrittura alle rose del Roseto di Murta che descrivo per i lettori del suo blog e per il sito  www.rosetodimurta.it. Da tempo, però, cercavo spunto per avviare una nuova rubrica qui sul mio blog, poi un giorno durante le vacanze di Natale, mi sono imbattuta nella famosa citazione di Marco Tullio Cicerone con la quale inizia questo post, et voilà! Ecco l'ispirazione!

Tra le cose che amo di più fare nel mio tempo libero ci sono certamenete lavorare in giardino e leggere libri che ad esso ruotano intorno (con una tazza di tè accanto, naturalmente). Così, ho pensato di iniziare  a presentarvene alcuni, quelli che mi sono stati di ispirazione in questi anni, quelli da cui ho imparato a coltivare o a scegliere le rose e altre piante che amo, quelli che raccontano dei grandi giardinieri del passato e quelli che, semplicemente, amo leggere all'ora del tè e che mi aiutano a scaricare la pensantezza di alcune giornate riempiendomi gli occhi e il cuore di bellezza.

Oggi voglio iniziare raccondandovi il libro appena pubblicato da una cara amica, Oriana Danieli: 

Nell'Inghilterra di Beatrix Potter. Un viaggio nell'incanto del Lake District, De Ferrari editore.

Presenza preziosa in biblioteca per la bellezza del racconto da cui traspaiono tutta la passione e l'amore dell'autrice per Beatrix Potter e per la sua opera di conservazione del paesaggio di questo angolo di Inghilterra dalla bellezza mozzafiato.

Ho conosciuto Oriana qualche anno fa e ci siamo ritrovate più volte a condividere le nostre riflessioni  su questa donna che entrambe ammiriamo molto. Il sogno di Oriana era ed è dare un contributo all'eredità lasciata da Beatrix Potter, facendola conoscere meglio anche qui in Italia dove è nota, per lo più, solo come scrittrice e illustratrice di famosi libri per l'infanzia. Per riassumere la vera identità di questa ragazza vittoriana fuori dagli schemi, dovremmo usare anche termini come: amante della natura,  naturalista, micologa, giardiniera, allevatrice, conservatrice del patrimonio e, soprattutto, sognatrice, proprio come noi! Beatrix Potter, infatti, ebbe il coraggio di seguire i propri sogni e di lottare per essi in un periodo storico nel quale poco era ancora concesso alle donne. Vi ho incuriositi almeno un po'? 

Beatrix Potter (immagine dal web)



Oltre a presentarci un ritratto a tutto tondo della Potter, Oriana ci prende per mano, con la gentilezza che la caratterizza, e ci accompagna in varie tappe attraverso il Lake District, condividendo con noi la sua esperienza di turista con gli occhi e il cuore spalancati sulla bellezza di quella porzione incantata di Inghilterra che, grazie a Miss Potter, sembra essere rimasta sospesa nel tempo, e lo fa con descrizioni talmente accurate, da far comparire davanti ai nostri occhi, parola dopo parola, paesaggi, colori e luci, magistralmente ritratti anche nelle bellissime fotografie di cui il libro è ricco.

Lake District (Immagine dal web)

'Our heart is in England' (Il nostro cuore è in Inghilterra): quanti di noi sentono vera questa citazione? L'Inghilterra rurale, quella dei paesini sperduti, delle piccole sale da tè, dei meravigliosi giardini traboccani di colori e di rose che adornano piccoli cottage in pietra.  Ed è questa l'atmosfera che si respira in sottofondo per tutta la lettura, nella quale non mancano riferimenti letterari (non dimentichiamo che il Lake District ispirò altri poeti e letterati) e storici. 

So quanto Oriana abbia lavorato a questo libro e conosco la passione e la cura che ci ha messo. Sono stata felice per lei quando mi ha comunicato di avere, finalmente, trovato un editore. Non sempre è facile imbattersi in case editrici attente ai progetti che nascono dai sogni. 

Concludo con una delle citazioni del libro che mi hanno colpita di più perchè la sento molto vera. La natura ci rigenera: impariamo a dedicarle tempo e ad ascoltarla!

"Non vi è nulla come stare all'aria aperta, per calmare l'ansia presente e i ricordi della tristezza passata"

Beatrix Potter

Per saperne di più di Beatrix Potter, vi consiglio di visitare il sito  https://beatrixpottersociety.org.uk/ 

La Society si occupa di mantenere viva la memoria di questa grande donna con attività, convegni e pubblicazioni. Patron dell'associazione è l'attrice Patricia Routledge. Nel 2010 Peter Beales ha dedicato una rosa alla Society.


Oriana Danieli ce ne ha donato una pianta per il Roseto di Murta, a suggellare l'unione di intenti tra il nostro lavoro di conservazione del patrimonio e quanto fatto da Beatrix Potter in Inghilterra. Oriana, che ringrazio ancora, è stata così gentile da regalarne una pianta anche al mio giardino privato. 

💚💜💙❤️

Welcome back and Happy New Year!

Today I want to start writing about some of the books that I have in my gardener's library. And the first one is a precious book just published by a friend of mine: Oriana Danieli, an Italian author who is really passionate about Beatrix Potter's life and work. The title of the book is:

        Nell'Inghilterra di Beatrix Potter. Un viaggio nell'incanto del Lake District, De Ferrari editore.

'Our heart is in England!', Oh yes it really is! And when you open this precious book, dedicated to the stunning beauty of the Lake District, you feel at home, as if you were in a cosy cottage or in the garden of a tea-room sipping tea and smelling the roses.

You probably know Beatrix Potter as a writer and an illustrator, but there is so much more to know about this extraordinary Victorian lady who got to preserve the beauty of the lakes by purchasing hundreds of acres and farms, thus stopping the development of industries in this area of the North of England. 

Miss Potter was a dreamer, first of all, and a nature lover. She was a naturalist and she had the courage to follow her dreams despite all the troubles she had to face. 

In her beautiful book, author Oriana Danieli, guides us around the Lake District with open eyes and open hearts! She describes the landscape by using her words as if she were a painter: through her sweet and gentle voice, the landscape becomes a painting with vivid colours, lights and shades. 

At the moment the book is not available in English, but I hope it will be translated soon.

To know more about Beatrix Potter, visit:  https://beatrixpottersociety.org.uk/ 

Commenti

Post più popolari