Il giardino di Giovanna
Sono felicissima oggi di accompagnarvi nel giardino di una carissima amica: Giovanna Chiesi.
Ci conosciamo ormai da anni, abbiamo condiviso una parte delle nostre carriere di insegnanti e continuiamo ad avere in comune la passione per i fiori che ci unisce anche se non riusciamo a vederci spesso. Giovanna abita in una bellissima casetta circondata da un ampio giardino curato con passione. Quando si coltiva un giardino nasce con esso un rapporto speciale di dipendenza reciproca. Noi curiamo lui e lui cura noi e la nostra anima, è un beneficio reciproco di cui non si riesce a fare a meno. Andiamo, dunque a trovare Giovanna e lasciamoci accompagnare nel suo giardino con la dolcezza e la sensibilità che sono le sue doti più vere:
Il mio giardino è vita, è rifugio, è cura, è amore. Sono cresciuta in campagna nel verde con nonni contadini dai quali ho imparato ad osservare la natura e i suoi ritmi, a scoprire le prime gemme sugli alberi, le prime tenere piantine spuntare dalla terra. La terra insegna la cura, il rispetto; senza cura e sguardo attento le piante non crescono o si ammalano così come le persone.
Ogni pianta che ho scelto per il mio giardino ha una storia, è frutto di una scelta. Ho voluto ricreare dove vivo oggi un po' dell'atmosfera della casa di campagna in cui sono nata. Le grandi ortensie ai lati dell'ingresso di casa, le rose amate da mia nonna, le viole del pensiero che sceglieva la mamma, i cespugli di margherite, tante camelie e azalee. Ma non mancano alcune piante da frutto, soprattutto amarene di cui era ghiotta la mamma, il ciliegio per ricordare quando mi rifugiavo sotto le sue fronde per ripararmi dal caldo e per giocare. Sono il mio orgoglio in primavera quando sono coperti di fiori che a lato del vialetto di casa sembrano formare una bianca cascata. In fondo il mio giardino sono io, le mie radici, i miei affetti profondi.
Emozioni descritte con efficacia e condivise da chi ama prendersi cura dei fiori e della natura
RispondiEliminaEmozioni descritte con efficacia e condivise da chi ama prendersi cura dei fiori e della natura
RispondiEliminaGrazie
EliminaE' vero! Un testo scritto con il cuore
EliminaE così, non a caso, con orgoglio dico “È mia mamma”
RispondiEliminaUna mamma meravigliosa!
EliminaGrazie
RispondiEliminaGrazie
RispondiEliminaGrazie
RispondiEliminaLeggendo sentivo il suono dolce della tua voce e mi sentivo vicino a te nel tuo giardino dal cuore grande, come il tuo
RispondiEliminaBellissime parole. Giovi è speciale!
EliminaTutto meraviglioso, fiori e parole!
RispondiEliminaCiao
Laura
E' un giardino curato con il cuore e si vede.
Elimina