Verbascum Thapsus, il fiore per chi ha un buon carattere

Un dono del giardino che mi sorprende sempre perchè, ogni anno, il Verbascum (Verbascum Thapsus) cresce dove vuole, è imprevedibile. Quest'anno è nato spontaneo proprio qui davanti a me, sopra al pergolato dove trascorriamo la maggior parte del tempo in estate, il che mi fa molto piacere perchè, secondo la tradizione, ha poteri di protezione ed è auspicio di coraggio e amore. 


Come fosse una magia, improvvisamente dal terreno spunta un piccolo cuscino di foglie vellutate dal cui cuore, si innalza uno stelo che più raggiungere quasi due metri. Al suo apice si forma una sorta di pannocchia lungo la quale si aprono piccoli fiori gialli che attirano insetti e farfalle. Sembra una fiaccola illuminata dal sole, bellissimo! 

Un vero e proprio capolavoro di Madre Natura, il Verbascum non è solo bello esteticamente, ma anche molto utile per la nostra salute. Infatti è una delle piante medicinali più note e usate da sempre. Gli erboristi ne usano radici, foglie e fiori per preparare decotti e oli. Con i fiori si prepara un unguento utile in caso di mal d'orecchie e con le foglie tisane che curano tosse, bronchite, infezioni respiratorie e aiutano in caso di asma. 

Il suo significato nel linguaggio dei fiori è: 'hai un buon carattere'. 

Secondo la tradizione popolare dormire su un cuscino al cui interno è stato messo il Verbascum aiuta a non avere incubi. In India è considerato un potente amuleto contro i demoni e la negatività. I nativi della zona dell'altopiano dell'Ozark negli Stati Uniti lo usavano come prova d'amore: ne inclinavano lo stelo nella direzione della fanciulla amata, se ritornava in posizione eretta era segno di amore corrisposto. Nel caso in cui, invece, lo stelo si fosse spezzato, la storia d'amore non avrebbe avuto un lieto fine. 

Come tutte le piante spontanee, cioè quelle che spuntano da sole dove credono meglio e che prosperano senza le cure del giardiniere, il Verbascum anche noto come Tasso Barbasso resiste molto bene alla siccità anche grazie alle sue foglie di colore verde-grigio ricoperte da una peluria che trattiene l'umidità. Ne esistono diverse varietà orticole che si possono acquistare nei vivai specializzati e che hanno fiori bianchi o arancio. Per la messa a dimora, ricordate che lo stelo centrale raggiunge anche i due metri in altezza, meglio posizionarlo sul retro di una bordura mista. Oppure, fate come me, aspettate che il giardino ve ne regali uno, anche se non sarà proprio nel posto che avrebbe scelto un paesaggista farà la sua bella figura comunque.


Ogni fiore o erba ha un significato simbolico, spesso più di uno, ed è presente nella tradizione dei popoli di tutto il mondo in forma di leggenda o rimedio medicinale. Ciò non sorprende. I nostri antenati sono vissuti a stretto contatto con la natura che ha offerto loro cibo, riparo e cure per centinaia, migliaia di anni. Piano piano la storia e il progresso ci hanno portati ad allontanarci da questa potente forza vitale che sgorga dalla terra, ma questo legame ancestrale, prima o poi, torna a pulsare nel nostro cuore e ci fa sentire il desiderio di riconnetterci alla terra che ci sostiene e che ci ha accompagnato nel corso della nostra evoluzione. Il primo passo per iniziare questo percorso è semplice: basta fermarsi ad osservare un fiore, farsi incuriosire dalla sual bellezza e provare a conoscerlo un po' meglio. Questa è la chiave per entrare nel meraviglioso mondo delle piante!

Commenti

Post più popolari