Il roseto californiano di Oprah Winfrey

Una proprietà di 65 acri nella soleggiata valle di Montecito in California, ospita lo stupendo giardino di una delle icone contemporanee: Oprah Winfrey. Nata come giornalista dallo straordinario talento, Oprah è oggi la più ricca e influente donna afro-americana nel mondo. Un carriera folgorante che ha fatto del suo nome un marchio: essere intervistati da lei è uno degli obiettivi che ogni star, scrittore, sportivo o politico americano si prefigge, uno dei massimi riconoscimenti alla carriera. A noi italiani, probabilmente dice poco, ma almeno una volta sono certa che l'avrete sentita nominare in qualche film o serie tv perchè è veramente un mito vivente.


Oltre ad essere giornalista e attrice, Oprah è anche uno dei personaggi più influenti nel campo della crescita personale. Dagli anni '90 ha pionieristicamente avvicinato il suo pubblico alla pratica della meditazione invitando nei suoi show illustri maestri spirituali come Deepak Choprah, Ekhart Tolle e Wayne Dyer. Nella trasmissione Super Soul, diventata poi un podcast (purtroppo solo in inglese), Oprah e i suoi ospiti offrono un'infinità di spunti di riflessione per aiutare i propri ascoltatori a mettersi in cerca del loro scopo nella vita: tutti lo abbiamo e raggiungere la felicità vuol dire realizzare questa missione personale che non deve essere necessariamente eroica o da prima pagina, per lo più basta fare bene il proprio lavoro o impegnarsi ad essere una buona madre, un buon padre, una brava persona per sentirsi realizzati. Ognuno di noi è qui con un compito, un tassello per la buona riuscita dell'infinito mosaico dell'umanità.


La gratitudine, poi, è un aspetto centrante del cammino per diventare persone appagate e positive. Essere grati per le cose semplici, anche nelle difficoltà, fa entrare quel po' di luce che ci serve per sentirci vivi e felici.


E anche per Oprah, il contatto con la natura è un portale quasi magico per trovare la connessione con noi stessi e con il mondo che ci circonda. Ecco perchè nella sua residenza di Montecito ha voluto creare un bosco dove passeggiare con i suoi amati cani, un giardino e questo splendido roseto stile inglese costruito attorno alla Tea house, la casa del tè, un piccolo rifugio dove leggere, ascoltare la voce della natura e ritrovare sè stessa.

Il clima caldo della costa californiana fa sì che le 600 rose messe a dimora siano in fiore da maggio all'inverno. Si tratta soprattutto di ibridi di tè moderni e, quindi,molto rifiorenti che sono stati scelti con l'aiuto dell'esperto Dan Bifano. Le aiuole di rose sono inserite in un contesto formale, con qualche elemento topiario, statue e pergole. Il tutto è perfettamente inserito in uno splendido paesaggio con una strepitosa vista che da sull'Oceano Pacifico.





Grande paladina della giustizia razziale, Oprah ha un ruolo di rilievo nel promuovere il valore della storia e della cultura afro-americana. Nel 2006 ha ospitato nella sua villa un evento dedicato alle più rappresentative donne di colore del suo tempo da lei definite 'leggende': Maya Angelou, Coretta Scott King,  Rosa Parks, Tina Turner, Diana Ross e altre. In loro onore è stata selezionato un ibrido di tè, prodotto dall'ibridatore Carruth e chiamato, appunto 'Legends' che è, naturalmente, tra le rose scelte per il suo giardino.


Il giardino di Montecito non è il solo 'buen retiro' della Winfrey che possiede anche una tenuta in Colorado e una sull'isola di Maui alle Hawaii dove viene coltivato uno splendido e lussureggiante giardino. Qui la leggendaria Oprah trascorre le vacanze estive, organizzando spledidi ricevimenti che, a noi comuni mortali, non resta che ammirare attraverso i social.


 Le foto sono tratte da https://www.veranda.com/outdoor-garden/a12014192/oprah-winfrey-rose-garden/

Commenti

Post più popolari