Tutti i fiori del Re!

 A una settimana dal grande evento storico che ha tenuto milioni di persone incollate al video, la mia attenzione torna ancora una volta al tema floreale che ha trionfato neidettagli della cerimonia. Non poteva che essere così, per celebare un Re che ha fatto del tema ambientale la sua missione da sempre e per rendere omaggio al popolo di giardinieri per eccellenza. 'England is a garden' recita un antico motto, ed è proprio così: l'amore che la popolazione britannica ha per il mondo del giardino e della campagna è fortemente impresso nella storia e nella cultura.

Westminster e i fiori per il Re

In occasione dell'incoronazione di Elisabetta I, l'allestimento floreale fu affidato a Constance Spry, la star dell'epoca tra i floral designers. Donna di grande intelligenza e coraggio che rivoluzionò la composizione floreale, iniziando a inserire nelle sue opere foglie di alberi, frutta e verdura di stagione.

Constance Spry

Elisabetta II 

La stagionalità e il KM0 sono state protagoniste anche del lavoro dell'équipe di Shane Connolly, definito: 'l'alchimista dei fiori' perchè riesce a creare composizioni spettacolari senza l'uso della classica spugna verde fortemente nociva per l'ambiente. Ingredienti speciali del suo lavoro per il Re sono stati fiori di stagione provenienti da Flower Farms biologiche di tutto il Regno Unito. Le differenze climatiche delle zone di coltivazione hanno fatto sì che i fioristi potessero usare fiori molto diversi: ellebori, mughetti, gelsomino, azalee, rododenri, viole, primule e tulipani: una vera eslosione della primavera britannica!

Le Flower farms che hanno prodotto i fiori per l'incoronazione


L'omaggio alla natura è stato immortalato anche nei ricami e nei dettagli degli outfit delle protagoniste dello storico evento.

L'abito della Regina, capolavoro di Bruce Odfield, apparentemente molto semplice, è adornato di preziosi dettagli creati dai ricamatori del team dello stilista. Intrecci e ghirlande di fiori tra cui i simboli del Regno (rosa, narciso, cardo e trifoglio) corrono da cima a fondo. Quello che ha maggiormente colpito è l'omaggio molto discreto di Camilla alla sua famiglia: tra i fiori sono stati ricamati i nomi dei suoi figli e nipoti. Sul bordo inferiore della gonna, a sorpresa, due cagnolini: omaggio ai piccoli Beth e Bluebell, i due Jack Russel che Re e Regina hanno adottato da un rifugio qualche anno fa.  

I dettagli dell'abito di Camilla

La Principessa di Galles non ha indossato una delle famose tiare reali storiche, ma ha optato per una fascia a tema botanico realizzata da Alexander MacQueen: argento e cristalli scintillanti che hanno donato ancora più fascino alla bellissima Kate che indossava un abito dello stesso MacQueen con ricami floreali dorati sotto il mantello dell'Ordine Vittoriano Reale. Coroncina e dettagli floreali anche per la piccola e impeccabile Charlotte.

Omaggio ai fiori simbolo del Regno Unito per Kete

Il vestito di Charlotti richiama quello della mamma anche nel dettaglio della coroncina floreale

Ruolo di primo piano anche per la sempre raggiante Sophie, Duchessa di Edimburgo, che sotto il mantello indossava uno strepitoso abito dal taglio nuziale. Una creazione di Suzannah London con ricami dedicati alla flora spontanea ispirati al lavoro della ceramista Rachel Dein e realizzati con la tecnica tradizionale del ricamo irlandese.

I dettagli floreali dell'abito di Sophie

Accanto alla madre, poi,  Lady Louise Windsor, con un delizioso abito a fiori. La bella Louise è destinata, con il tempo, ad assumere un ruolo di primo piano tra i working Royals.

Lady Louise Windsor


 

Commenti

Post più popolari