Un fiore per ogni mese: finalmente le rose per maggio! E Felice Beltane!

'Poi veniva maggio, la più leggiadra fanciulla in terra,  di ogni eleganza, vanto della sua stagione'

                                                                                                                                                        Spenser

Maggio! Il mio mese del cuore, senza dubbio anche se lavorativamente parlando è, forse, il più impegnativo di tutti. Sì perchè a maggio si condensano riunioni, corsi di aggiornamento (chissà poi perchè) e verifiche finali che, sommati agli impegni di famiglia e del Roseto di Murta, mi lasciano davvero poco tempo per fermarmi ad annusare le rose del mio giardino che danno il meglio di sè in questo momento. Ma io, caparbia come sempre, farò in modo di non perdere neanche un giorno della loro bellezza che preparo e curo per mesi in attesa di stare in loro compagnia.

Le rose hanno un posto speciale nella mia vita. Se mi guardo indietro, mi rendo conto che, grazie a loro, sono molto cambiata, sono cresciuta e soprattutto mi sono avvicinata molto alla natura: è prendendomi cura delle mie prime piante che ho capito quanto faccia stare bene lavorare in giardino con le mani nella terra . Per dirla in altri termini un po' esoterici, ma reali, le rose sono state per me un 'portale' attraverso il quale ho iniziato a camminare verso una nuova visione della vita. Sono state la guida che mi ha condotta a voler scendere a fondo dentro di me attraverso la meditazione in natura, gli oli essenziali e i Fiori di Bach per cercare di rendere un po' migliore mè stessa e, di conseguenza, l'angolo di mondo in cui vivo. Sono state le mie maestre, studiando rose e giardini, infatti, ho imparato molte cose che amo condividere con chi viene al Roseto di Murta o con chi legge quanto scrivo qua e là. Devo ben celebrarle, quindi, non vi pare?

'Felicia' Joseph Pemberton

Nel mio giardino a maggio fioriscono circa 60 rosai tra antichi e moderni, ma la maggior parte sono Rose inglesi di David Austin che, come ho già scritto in passato, pur essendo rifiorenti, nel nostro clima danno il meglio di sè tre maggio e giugno soprattutto, per poi ripetere la fioritura sporadicamente in estate e in autunno. Le trovo stupende e amo il modo in cui le loro pesanti corolle piene di profumo e petali ricadono verso il basso come fanno le rose tè o le Bourbon con cui sono imparentate. 


'Crown Princess Margareta', David Austin

Ho realizzato per loro due 'stanze' nella parte del giardino che mio suocero usava per l'orto, e anno dopo anno, vedo maturare il frutto del mio impegno con grande gioia e soddisfazione. Il mio sogno (uno dei tanti) è di riuscire un giorno a far visitare il mio giardino per dimostrare che anche un piccolo terreno qualunque non particolarmente bello, posto in un grigio quartiere di periferia, possa diventare un piccolo angolo di paradiso in cui rigenerarsi.

'Wollerton old Hall', David Austin

Nella mia vita, in tutto, ci sono quasi 200 rose sparse sul territorio che ospita La via delle rose: giardino diffuso che culmina nel capolavoro: Il Roseto di Murta meta di molti visitatori e amanti della natura. Avendo compreso quanto le rose possano dare, ho pensato che condividerle con tante altre persone potesse essere un modo per diffondere un po' di bene intorno a me e credo che la scommessa sia vinta!


Il 'long border': bordura mista stile inglese del mio giardino

Dopo marzo e aprile che ci regalano i primi indizi di primavera, a maggio la bella stagione esplode nei mille colori dei suoi fiori e delle sue rose. Il ritorno della luce ha rigenerato il nostro spirito e il nostro fisico e, dopo il torpore di inzio stagione, ci sentiamo pieni di energia proprio come la terra e le piante. E' il momento propizio per agire e mettere in atto gli obiettivi che ci siamo posti nei mesi scorsi: maggio non è fatto per oziare, ma per fare! 


                                                            Rose inglesi nel 'Long border'

Secondo la Ruota dell'anno il 1 maggio si celebra Beltane che, per le antiche popolazioni nordiche, segnava l'inizio dell'estate festaggiata con fuochi propiziatori, con gli alberi della cuccagna (i pali fioriti delle feste di maggio richiamano alla fertilità) e con l'elezione del Re e della Regina di Maggio! Simboli della festa erano la mucca e l'ape che ci danno latte e miele con cui deliziarci e riempirci di energia! In alcune regioni d'Italia, l'inizio di maggio viene celebrato con la festa di Calendimaggio (o Cantar di maggio): un tripudio di bellezza, fiori e scampagnate in compagnia! Talvolta i 'maggianti', piccoli cori, a volte improvvistati, si recano di casa in casa per cantare canti tradizionali e farsi una bella bicchierata!

Maggio dà il via alle feste estive vissute in compagnia di chi amiamo e nella bella cornice di prati e giardini! Che maggio vi doni bellezza e serenità e una moltitudine di rose bellissime!


Commenti

Post più popolari