Benvenuta estate! Felice Litha a tutti voi!
Il solstizio d'estate 2023 cade proprio nel giorno che tradizionalmente si indica come inizio della bella stagione: il sole raggiungera' il punto più alto della sua traiettoria esattamente alle 16:57 del 21 giugno!
Una notte che fa sognare, quella del solstizio, la notte delle fate che apre il portale di tempo durante il quale si ritiene che le proprietà benefiche delle piante e della natura siano al massimo della loro potenza. Da qui i tanti rituali legati alla simbologia dei fiori, sempre più popolari grazie ai social: nei prossimi giorni saremo invasi da immagini dell'acqua di San Giovanni (ne riparleremo sicuramente) più o meno corrispondenti alla ricetta originale.
Secondo la Ruota dell'anno celtica che ho deciso di percorrere con voi, stagione dopo stagione, il solstizio coincide con uno dei Sabbat minori: Litha, il giorno più importante della stagione estiva che dava inizio ad un vero e proprio periodo di festa per celebrare la fertilità e la rinascita. I Druidi celebravano il sole e lo invitavano a benedire la natura con la sua potente luce. Durante Litha, così come accadeva per Samhain (Halloween), il velo tra i mondi si assottigliava, portando il cosidetto 'Piccolo popolo' di fate, gnomi e spiriti a visitare la nostra dimensione di realtà. Dato che non tutti gli spiriti erano benevoli, nei villaggi si accendevano falò per tenere lontane le entità negative.
Le preghiere e i rituali si svolgevano in cerchio, simbolo sacro: le forze positive si concentravano all'interno, mentre ogni negatività veniva respinta.
L'estate è stagione di abbondanza, di energia che dobbiamo imparare a coltivare dentro di noi. Ho più volte indicato l'importanza di cercare motivi di gratitudine nel nostro quotidiano. Louise Hay, madre del pensiero positivo e dell'auto-aiuto, sosteneva che sintonizzarsi ogni ora su un motivo di gratitudine potesse farci accedere ad una sorgente di pura felicità nelle cose semplici, rendendo la nostra vita davvero migliore.
Come abbiamo avuto modo di verificare in questo viaggio sulla Ruota dell'Anno, ogni Sabbat offre l'occasione di prendersi un po' di tempo e fare il punto, ringraziare per ciò che abbiamo e proiettarci con intenzione verso una vita più vissuta e meno subita. Anche la festa di mezza estate può essere l'occasione per fare il bilancio e ripartire più motivati di prima a raggiungere i nostri obiettivi, offrendoli alla potente forza del sole o scrivendoli su un diario alla luce della luna che li benedirà con la sua rugiada magica.
Spero che dopo aver letto questo breve post siate invogliati a celebrare l'inizio dell'estate, a dare valore a questo passaggio di stagione che ci proietta verso le vacanze, il tempo libero, il riposo, la famiglia e gli amici. E spero che in questa estate che va iniziando, soprattutto, troviate il tempo di coltivare l'amicizia più importante che avete, quella con voi stessi!Buona estate! E Felice Litha a tutti voi!
Commenti
Posta un commento