I rimedi della nonna: la Centaurea

 'Le erbe guaritrici sono quelle a cui è stato dato il potere di preservare la nostra persnalità'

Dr. Edward Bach


Fino all'avvento della medicina allopatica e dell'industria farmaceutica, le malattie venivano curate con prodotti naturali: l'uomo viveva  a stretto contatto con Madre Terra e ne conosceva bene i doni: sapeva quali erbe o radici usare per curarsi perchè lo aveva imparato dagli anziani della propria famiglia. Prima di ricorrere al parere di un medico, per lo più, le nonne tentavano i vecchi rimedi che,dicevano, funzionavano da sempre.

 Se vado indietro con la memoria, direi che, per quanto riguarda la mia famiglia,  le generazioni dei miei nonni e bisnonni sono state le ultime ad avere fatto uso curativo di erbe e fiori. Di solito, nelle famiglie, si conservano e tramandano i quaderni delle ricette, ma quanti di noi hanno la fortuna di aver ricevuto anche appunti sui rimedi naturali per prevenire o curare le malattie? Non siamo in molti, purtroppo. Proprio per questo ho deciso di provare a chiedere ai miei amici sui social di condividere le 'ricette di salute' tramandate nelle loro case per tentare di intrecciare gli antichi saperi, di trascriverli e conservarli in una sorta di diario dei ricordi della medicina tradizionale realmente in uso nelle famiglie italiane.

Negli ultimi anni, specialmente dopo la pandemia, c'è una sorta di 'risveglio verde' che mi sembra si stia diffondendo sempre di più. Sento dire da molte persone che si stanno rendendo conto di avere bisogno di un contatto più stretto con la natura. E' come se, l'esperienza traumatica che abbiamo vissuto a livello globale, abbia risvegliato in noi il desiderio di riconnetterci con le nostre radici che affondano nella terra. 


La farmacia di Madre Natura

Forse stiamo capendo che senza la natura non saremmo qui e che siamo solo l'ultimo tassello di una evoluzione millennaria. Occorre stabilire con la terra una relazione di cura reciproca della quale, prima di tutto godremo noi! La natura non ha mai smesso di offrirci il suo supporto, in mille modi diversi, nonostante tutto. Sta a noi volerlo cogliere. Un modo per farlo è proprio provare ad avvicinarsi alla medicina naturale, almeno nella cura di piccole problematiche. 

 Non sono un medico nè un'erborista esperta e quindi ogni consiglio che troverete nelle pagine di questo diario deve essere preso per quello che è: un inventario delle erbe da sempre usate nelle nostre famiglie per sostenere la salute. Prima di provare i rimedi che vi racconterò, chiedete sempre il parere del medico perchè potrebbero interferire con i medicinali che state assumendo e alcuni di essi devono essere ben dosati per evitare effetti collaterali. Questo ci fa comprendere la potenza e l'efficacia curativa di erbe e fiori.

Un'ultima considerazione prima di presentare il primo ingrediente della farmacia di Madre Natura. La professione di erborista in Italia è regolamentata e si accede alla laurea presso la facoltà di farmacia. Non ci si improvvisa erboristi proprio perchè si rischia di creare danni alle persone. Quello che possiamo fare, però, è lasciarci incuriosire e approfondire la conoscenza delle erbe medicinali leggendo, studiando, facendo due chiacchiere con l'erborista del nostro quartiere e magari informandoci se nella nostra zona esistono medici dalla mente aperta che prescrivano anche rimedi naturali ai propri pazienti. 

Centaurium erytraea

Centaurea

Il primo rimedio che vi voglio raccontare è la Centaurea (Centaurium erytraea), una pianta erbacea annuale o biennale che cresce spontanea in prati o terreni incolti in Europa, Africa settentrionale e Asia occidentale (Io l'ho trovata nel parcheggio della scuola e lungo la strada in cui passeggio con il cane). Il suo nome deriva da una figura mitologica, il centauro Chirone il cui nome è strettamente legato alla medicina naturale. Chirone fu incidentalmente ferito da Ercole durante la lotta contro i centauri e si curò usando questa pianta dai delicati fiorellini rosa più o meno intenso raccolti in corimbri alla sommità dello stelo. 

La centaurea era già nota ai tempi di Plinio che la cita dell'opera De materia medica. I Galli la utilizzavano come antidoto ai veleni o come  cicatrizzante ( le foglie venivano pestate e ridotte in poltiglia) 

Della centaurea mi ha parlato mia suocera Marisa che la ricorda come ingrediente di un decotto usato dagli anziani della sua famiglia contro la febbre. Questo uso era molto diffuso nella tradizione popolare, infatti la centaurea era usata come surrogato del chinino nella cura anche della malaria. 


Fiori di centaurea

Fitoterapia

La centaurea è ancora oggi usata in fitoterapia ssoprattutto per le sue proprietà digestive, in caso di inappetenza, flautulenza e insufficienza epatica.

La ricetta: infuso di Centaurea

1 cucchiaio di fiori di centaurea

1 tazza di acqua bollente

Immergere i fiori nell'acqua bollente e lasciare in infusione per circa 5 minuti

Attenzione il sapore della centaurea è molto amaro. Si consiglia di dolcificare con miele.

Floriterapia

Centaurium erytraea è uno dei 38 rimedi della floriterapia del Dr. Bach nella quale è classificata con il nome inglese CENTAURY. Viene consigliata alle persone che si prodigano troppo per gli altri, annullando la propria volontà per compiacere o essere accettati. Spesso queste persone sono esauste e soffrono perchè non riescono a far valere le proprie esigenze. Nei sui scritti, davvero illuminanti, il Dr. Bach ribadisce che la sofferenza emotiva di chi non è fedele a sè stesso o di chi non persegue il proprio scopo nella vita o le proprie inclinazioni è alla base delle malattie. Oggi, sempre più medici, aprono le porte al valore che le disarmonie emozionali hanno nella eziologia dei malesseri che, se trascurati, possono degenerare in malattie anche importanti. Curare la persona nella sua vulnerabilità emozionale, è lo scopo dei Fiori di Bach, un meraviglioso mondo che sto esplorando piano piano scoprendone la potenzialità ed efficacia di cui sono certa. E a differenza delle altri preparati a base di erbe medicinali, i rimedi del Dr. Bach sono assolutamente per tutti, privi di controindicazioni e facilissimi da assumere. 


Corimbro di centaurea

Curiosità

Il sapore amaro della centaurea la rende un ottimo ingrediente nella preparazione del digestivo Vermuth, lo sapevate?


Commenti

Post più popolari