Un fiore per ogni mese: il crisantemo per novembre
'Queste ore di primo novembre arrossano le foglie del rampicante, spargono oro e lo esaltano sul manto fatato di muschio che gli elfi han ricamato'.
Robert Browning
Novembre mi piace! Evoca nella mia mente ricordi e belle sensazioni: il profumo del bosco, il sapore della zucca, il calore delle castagne arrostite strette nelle mani, i meravigliosi colori del foliage: un'esplosione di tonalità calde come il fuoco che brucia nella stufa di campagna, accompagnando chiacchere in famiglia o il tepore di una coperta buttata sulle gambe mentre si legge un buon libro e si soreseggia il tè.
'Il diario di campagna di una signora inglese del primo novecento' , Edith Holden
Chi ha detto che novembre deve per forza essere triste? E chi ha detto che i crisantemi che trionfano in giardino in questo mese devono solo parlare di morte? Se ci si distacca da questo stereotipo culturale, si scopre la realtà di una specie botanica ricca di forme e colori che può regalare bellezza al giardino nel momento in cui tutto il resto inizia ad andare a riposo. Come ho scritto in un vecchio articolo (che potete trovare cliccando qui https://garlandsofhearts.blogspot.com/2017/10/crisantemi-alla-riscossa.html) dobbiamo rivalutare i crisantemi che in altre culture vengono utilizzati per festeggiare ricorrenze felici come nascite e matrimoni!
Il problema, come spesso accade in Italia, è che nei vivai si trovano le varietà più comuni (per non dire banali). Proprio perchè questo fiore è solo associato alla ricorrenza dei defunti non è oggetto di attenzione per il collezionismo o il giardinaggio e quindi non si trovano le varietà più belle che offrono il mercato americano o orientale, ad esempio. Mi è capitato di trovarne alcune interessanti alla mostra Orto, frutta e qualità di Celle Ligure qualche anno fa o da Nuovo Garden di Borzoli, ma nei negozi di fiori, ahimè, langue la scelta.
Coltivare i crisantemi è facile! Resistono molto bene anche alla siccità. L'unica accortezza per poterli vedere felici è quella di mettere loro un sostegno che li tenga dritti, altrimenti (come zinnie e dalie) tenderanno ad abbattersi. Se amate preparare bouquet, i crisantemi saranno un ottimo ingrediente e lo potrete vedere digitando il loro nome nel motore di ricerca del blog: troverete tutti i bouquet che ho realizzato con i crisantemi durante il progetto: 'Fiori lenti dal nostro giardino' del 2019-2020.
Rose e crisantmeni
Novembre deve il suo nome al calendario romano, per il quale era il mese numero nove. Per i Celti il primo del mese segnava l'inizio di un nuovo anno. Inizio ancora fortemente segnato dalla magica notte del 31 ottobre, Samhain o Halloween quando, secondo la tradizione, il velo tra i mondi è talmete sottile da consentire una profonda connessione con i nostri cari passati oltre. Connessione che diventa metafora di contatto profondo con noi stessi da coltivare in questo tempo in cui il buio che avanza ci invita ad una vita più ritirata.
Benvenuto novembre, dunque! Gustate ogni momento con gratitudine e gioia!
Commenti
Posta un commento