Un fiore per ogni mese: i ciclamini per dicembre

 

'E dopo di lui veniva il gelato dicembre, e tuttavia con i suoi allegri festini e falò accesi, non ricordava il freddo, tanto la nascita del Redentore la sua mente allietava. E in mano teneva una coppa larga e fonda dalla quale beveva alla salute di tutti i suoi pari' 

Spenser

Ed ecco che ci siamo! Di mese in mese di fiore in fiore, un nuovo anno è ormai quasi concluso e con lui questo viaggio tra le fioriture stagionali scelte come pretesto per aiutarmi e aiutarvi a vivere ogni giro della Ruota dell'Anno con consapevolezza. 


'Diario di campagna di una signora inglese del primo Nvecento' Edith Holden

Spero che iniziare ogni mese leggendo i miei articoli vi sia stato utile per vivere il vostro presente come lo è stato a me scriverli. Soffermarsi a riflettere sul significato da dare ai mesi e alle stagioni, mi ha aiutata a cogliere nella natura e dentro di me piccoli dettagli a cui aggrapparmi ogni giorno per non farmi trascinare via dal tempo che corre e a rivivere con pienezza le varie tradizioni un po' dimenticate.

 E a voi come è andata? E' tempo di bilanci in questo ultimo mese dell'anno, ma è anche tempo di nuovi progetti. Le novità che introduciamo nella nostra vita (fossero anche solo un nuovo taglio di capelli, una strada diversa da percorrere per andare al lavoro o un nuovo modo di fare colazione, ad esempio) ci danno piccole sferzate di energia positiva che sostengono e aiutano a guardare al domani con più positività ed entusiasmo. Non credete? Le abitudini sedimentate, alla lunga, ci fanno vivere le giornate con il pilota automatico inserito e .....la vita vola via senza che ce ne rendiamo conto. Cambiare una piccola cosa ogni giorno, fare ciò che facciamo sempre, ma in modo un po' diverso, invece, aiuta a cercare il cambiamento e a vivere più pienamente il presente. 

Ciclamini di vivaio

Ma l'anno non è ancora finito, direte voi! E avete ragione! Dobbiamo ancora tuffarci in questo luminoso mese di dicembre.

Il fiore che ho scelto per dicembre è il ciclamino. Una pianta molto comune in questi giorni! I negozi di fiori ne sono pieni perchè sono l'alternativa (più furba) alla classica Stella di Natale che, inevitabilmente, muore in un angolo del salotto a feste finite. Il ciclamino, invece, è di ben più facile coltivazione se si segue qualche accorgimento. Prima di tutto, dato che in natura i Cyclamen prosperano nel sottobosco, è ovvio che si tratta soprattutto di piante da esterno che amano la mezz'ombra e non il sole pieno. Tollerano basse temperature e resistono al caldo se non eccessivo. Dato che si tratta di una pianta bulbosa, è importante evitare i ristagni di acqua che potrebbero far marcire il bulbo: ci dice lei quando ha sete, basta osservere le foglie che si afflosciano e dare un po' di acqua, evitando di lasciare il vaso in ammollo. Una volta finita la fioritura, staccate lo stelo floreale dal basso: questo stimolerà la produzione di nuovi getti e fiori. Se non vengono rimossi, i fiori vanno in seme e producono una pallina che si può provare a ripiantare in terra. In primavera, la pianta va in dormienza: smette di fiorire, ma spesso le foglie rimangono ancora un po' per poi sparire completamente, ma ciò non significa che la pianta sia morta. Se teniamo il vaso in un luogo riparato dal sole e ogni tanto ci ricordiamo di bagnarlo durante l'estate, è molto probabile che in autunno spuntino nuove foglie e poi nuovi fiori! Che strage di ciclamini non morti viene fatta ogni anno! Non li buttate! Date loro una chance, oppure portatemeli! Li pianterò ai margini del Bosco che cura dove sto già mettendo bucaneve, iris e mughetti sperando si naturalizzino (sempre che i cinghiali non li devastino)! 

La meravigliosa fioritura di ciclmanin spontanei denl bosco

Io amo i ciclamini che ricordano grandi viole dai mille colori! Ma in particolare mi piacciono le foglie a cuore con i loro tocchi argentati e vellutati! E che spettacolo la foritura dei ciclamini spontanei nel bosco!


Tra i suoi tanti significati, il fiore del ciclamino indica la buona sorte o la protezione contro i malefici. Seguendo questo lato un po' magico, quindi perchè non mettere ciclamini nei pressi della porta di casa o sulle finestre in modo da schermare la nostra abitazione contro le forze oscure? Secondo il folklore, poi, mettere ciclamini in camera da letto garantisce sonni sicuri e tranquilli. Per i romani, il colore rosso del Cyclamen era ritenuto afrodisiaco e propizio alle nuove nascite, ecco perchè ancora oggi molti lo regalano alle mamme in attesa. 


Le foglie cuoriformi permangono a lungo dopo la fine della fioritura

Decimo mese del calendario romano e dodicesima tappa della Ruota dell'Anno, dicembre è un mese magico, ricco di riti e date da evidenziare per non perdere neanche un attimo di questa magia che si perde nella notte dei tempi. 

E' il mese del buio più profondo, del vecchio che se ne va per lasciare posto alla luce e al nuovo. Ce lo ricordano Santa Lucia (13 dicembre) e il solstizio d'inverno che quest'anno cade il 22 dicembre alle 4.27 ore italiane.  Ce lo ricorda l'atmosfera del Natale con le piante che ne sono simbolo, le luci e i riti. Non perdete l'occasione di assaporare l'atmosfera di questo mese che chiude un anno per molti doloroso, lo so! Ma dopo ogni fine c'è un inizio, dopo la morte c'è rinascita! Occorre stare nel buio dell'inverno per recuperare l'energia da cui germoglierà una nuova vita, da cui rinascerà la speranza! 

Che sia un dicembre di luce per ognuno di voi!

Commenti

Post più popolari